Tutte le novità hardware e software annunciate da Google!

Google ha annunciato diverse novità software e hardware, come il Pixel Fold e il compatto Pixel 7a.

Durante l’evento Google I/O, l’azienda di Mountain View ha annunciato diverse novità hardware e software, tra cui il primo pieghevole dell’azienda e il ritorno ufficiale nel settore dei tablet.

Google Pixel 7a

Google ha annunciato il nuovo medio di gamma dell’azienda che si presenta come un dispositivi compatto completo e affidabile sotto tutti i punti di vista. Il design non introduce grosse novità e rimarca quello degli altri membri della famiglia Pixel 7. Lato hardware, invece, il nuovo smartphone di Google è dotato di un display OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento 90Hz, chip Google Tensor G2 con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1.

Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore principale da 64 MP con Quad PD Quad Bayer e OIS, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 13 MP. La fotocamera frontale è invece dotata di un sensore da 13 MP con obiettivo ultra grandangolare. Completa la dotazione un sensore di impronte digitali nel display, certificazione IP67, supporto 5G e una batteria da 4.385 mAh con ricarica rapida cablata da 18 W e ricarica wireless Qi. Il sistema operativo è Android 13.

Google Pixel 7a è già disponibile al prezzo di 509 euro nelle colorazioni celeste, corallo, grigio antracite e bianco ghiaccio. In questa fase iniziale sono offerti in regalo un paio di cuffie Google Buds A-Series.

Google Pixel Fold

Google Pixel Fold

Era il dispositivo più atteso di questo evento di Google, ma purtroppo non lo vedremo a breve in Italia. Il primo pieghevole dell’azienda, il Google Pixel Fold, arriva con un design che riprende quello degli altri modelli della gamma, ma declinato al settore dei pieghevoli. Il dispositivo è dotato di un display interno OLED da 7,6 pollici (1840 x 2208 pixel) con rapporto di aspetto 6:5 e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il display interno, invece, è di tipo OLED da 5,8 pollici (1080 x 2092 pixel) con rapporto di aspetto 17,4:9 e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

A muovere il dispositivo troviamo il chip Google Tensor G2, accompagnato da 12 GB di RAM e 256/512 GB di memoria interna. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore principale da 48 MP con sensore da 1/2″ e OIS, un sensore ultra grandangolare da 10,8 MP da 121,1° e un teleobiettivo da 10,8 MP con apertura f/3,05, zoom ottico 5x e zoom Super Res 20x. Frontalmente, abbiamo due sensori, uno posto all’interno del display esterno da 9,5 MP e uno in quello interno da 8 MP. Completa la dotazione un sensore di impronte digitali montato lateralmente, altoparlanti stereo, supporto 5G e una batteria da 4.821 mAh con supporto alla ricarica cablata da 30 W e alla ricarica wireless. Il sistema operativo è Android 13.

Il nuovo Google Pixel Fold sarà proposto nelle colorazioni Obsidian (nero) e Porcelain (bianco) ai seguenti prezzi di listino:

  • 12+256 GB al prezzo di 1899 euro
  • 12+512 GB al prezzo di 2019 euro

Purtroppo, almeno inizialmente, il dispositivo non arriverà in Italia.

Google Pixel Tablet

Google Pixel Tablet

Oltre ai due smartphone, Google ha annunciato anche una novità tanto attesa, ovvero il Pixel Tablet, che arriva finalmente sul mercato. Questo tablet è dotato di un rivestimento in nano ceramica e si contraddistingue per la presenza di una dock dotata di magneti, quindi sarà facile agganciare e sganciare il tablet, con altoparlanti integrati che promette un audio migliorato.

Quando il Pixel Tablet è agganciato, funge da assistente vivavoce o da cornice per foto. Può anche controllare tutti i tuoi dispositivi domestici intelligenti con l’app Google Home e la nuova modalità hub. Google ha affermato di aver ottimizzato oltre 50 app Google per tablet e ha collaborato con app di terze parti come Minecraft, Disney+ e Spotify.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il tablet di Google è dotato di un display IPS LCD da 10,95 pollici (2560 x 1600) compatibile con touch pen USI 2.0, chip Google Tensor G2 con coprocessore di sicurezza Titan M2, 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria UFS 3.1. Il comparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 8 MP da 84° con flash LED e una fotocamera frontale da 8 MP con campo di 84°. Completano la dotazione quattro altoparlanti, tre microfoni, un sensore di impronte digitali e una batteria da 27 Wh con supporto alla ricarica da 15 W tramite speaker dock (incluso) o caricatore USB-C (venduto separatamente). Il sistema operativo è Android 13.

Il tablet è disponibile nelle colorazioni Porcelain, Hazel e Rose ai seguenti prezzi di listino:

  • 8+128 GB al prezzo di 679 euro
  • 8+256 GB al prezzo di 799 euro

Il dispositivo, però, non arriverà in Italia.

Novità software

Oltre all’hardware, Google ha annunciato diverse novità software. Per iniziare, Google ha rivelato Magic Editor, un innovativo strumento di modifica che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per aiutarti a trasformare le tue foto e semplificare il processo di modifica.

Questo strumento utilizza una combinazione di tecniche di intelligenza artificiale avanzate, inclusa l’IA generativa, per apportare modifiche complesse senza richiedere competenze di editing di livello professionale.

Google ha presentato anche una nuova funzionalità per Maps chiamata Immersive View che consente agli utenti di visualizzare in anteprima visiva l’intero percorso, comprese piste ciclabili, marciapiedi, incroci e parcheggi, prima di iniziare il viaggio. Inoltre, gli sviluppatori possono anche utilizzare le esperienze immersive di Maps nelle loro applicazioni.

Google ha annunciato aggiornamenti entusiasmanti al suo servizio di intelligenza artificiale conversazionale, Bard, che funziona su PaLM 2, un modello di linguaggio più avanzato.

Inoltre, ora Bard è disponibile in più di 180 paesi e regioni. Il servizio è ora disponibile anche in giapponese e coreano, con il supporto per oltre 40 lingue in arrivo.

Google ha poi annunciato il nuovo WearOS 4 per smartwatch, che arriverà nel corso dell’anno sui modelli di smartwatch compatibili. tra le novità annunciate vi sono tutta una serie di nuove applicazioni, tra cui Google Home, Gmail e Google Calendario. Inoltre, a breve arriverà anche l’app di WhatsApp, già disponibile in beta, che consentirà agli utenti di avviare una nuova conversazione, rispondere ai messaggi e alle chiamate direttamente dall’orologio.

Per quanto riguarda Google Home, l’azienda ha annunciato che presto arriverà il supporto per il protocollo Matter anche nell’app iOS.

Inoltre, Google ha annunciato anche una serie di novità legate al miglioramento del consumo energetico, oltre a funzionalità di accessibilità nuove e migliorate.

novità google Android 14

Infine, ma non per importanza, Google ha avviato il rilascio della beta 2 di Android 14 per tutti i Pixel compatibili. Inoltre, l’azienda ha annunciato ufficialmente che la beta di Android 14 è ora disponibile presso i partner tra cui iQOO, Lenovo, Nothing, OnePlus, OPPO, Realme, Tecno, vivo e Xiaomi. Per ulteriori informazioni, date un’occhiata qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Android