iOS 17: nuova app Salute per iPad e IA per gli allenamenti

Su iOS 17 ci sarà una funzione per il monitoraggio dell'umore, inoltre Apple prevede di portare l'app Salute su iPad per la prima volta.

Oltre alle varie novità di cui si sta parlando negli ultimi giorni, iOS 17 si concentrerà molto su nuove funzionalità legate alla salute, come confermato da Mark Gurman di Bloomberg.

ios 17

Apple ha da tempo un’app per la salute, ma è disponibile esclusivamente su iPhone, cosa che potrebbe cambiare con il lancio di ‌iOS 17 e iPadOS 17‌. L’app Salute su ‌iPad‌ offrirebbe agli utenti più spazio sullo schermo per la visualizzazione di metriche sanitarie, risultati dell’elettrocardiogramma, test di laboratorio da parte di medici e altro ancora. L’obiettivo di Apple è aumentare la popolarità dell’app Salute nelle strutture sanitarie, dove i tablet sono ampiamente utilizzati.

Oltre a portare l’app Salute su ‌iPad‌, Apple prevede di introdurre un nuovo rilevatore di emozioni, che consentirà agli utenti di tenere traccia del proprio umore, rispondere a domande sulla giornata e visualizzare i risultati nel tempo. In futuro, gli algoritmi potrebbero essere utilizzati per determinare l’umore di un utente attraverso i loro schemi vocali, ciò che hanno digitato e altri dati, ma Apple inizierà solo con il monitoraggio dell’umore.

La funzione di tracciamento dell’umore che Apple ha in mente per l’app Salute in ‌iOS 17‌ sarà separata dall’app di journaling di cui si vociferava la scorsa settimana. Secondo Gurman, l’app di journaling non sarà legata a funzionalità per la salute, ma fungerà invece da estensione del servizio Find my e altre funzionalità di localizzazione, poiché Apple vuole espandere le capacità di social networking di questo servizio.

L’app Salute è inoltre destinata a ottenere nuove funzionalità per la gestione di condizioni legate alla vista come la miopia. Come si diceva in precedenza, il visore AR/VR che Apple sta sviluppando includerà funzionalità incentrate sulla salute, come un’app di meditazione che guiderà gli utenti attraverso esercizi per il relax.

Inoltre, il prossimo anno Apple amplierà la sua offerta sanitaria con un nuovo servizio di coaching sanitario. Nome in codice Quartz, il servizio basato sull’intelligenza artificiale aiuterà a incoraggiare gli utenti a fare esercizio fisico, a migliorare le loro abitudini alimentari e ad adottare misure per migliorare il loro sonno.

fitness shareplay

Il servizio utilizzerà i dati dell’Apple Watch per fornire suggerimenti personalizzati e creare programmi di coaching su misura, con Apple che prevede di addebitare una tariffa mensile. Sebbene il servizio sia previsto per il 2024, Gurman avverte che potrebbe essere “cancellato o posticipato”.

Altri importanti piani sanitari futuri includono il monitoraggio della pressione sanguigna per l’Apple Watch e il monitoraggio del glucosio non invasivo, entrambe funzioni su cui Apple sta lavorando molti anni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor