Dentro uno stabilimento di TSMC

Uno sguardo inedito a uno dei più importanti partner di Apple.

Wired è entrato in uno stabilimento della TSMC per avere uno sguardo esclusivo dell’azienda responsabile della produzione dei processori che Apple utilizza su gran parte dei suoi dispositivi.

tsmc apple

TSMC è un’azienda molto riservata che sforna uno dei beni più preziosi nel mondo tech: i semiconduttori. Apple è uno dei suoi numerosi clienti che ha bisogno di parti per i chip Apple Silicon.

Virginia Heffernan di Wired ha potuto visitare di persona uno stabilimento TSMC.  Secondo Heffernan, una delle 13 fonderie di TSMC scolpisce e incide un quintilione di transistor per Apple. Il fab specifico per questo lavoro è il Fab 18 a Tainan.

TSMC è un’azienda tra le più apprezzate del settore, con i suoi 20.000 tecnici che costituiscono solo un terzo della forza lavoro. Lo stipendio iniziale per un ingegnere equivale a circa 5.400$ al mese, in un posto dove l’affitto è di circa 450$ per una camera da letto.

Heffernan ha incontrato il presidente di TSMC Mark Liu durante la sua visita. I due hanno discusso dell’azienda e del perché la religione è un aspetto comune tra i dipendenti. “Stiamo realizzando costruzioni atomiche”, ha detto Liu a Heffernan. “Dico ai miei ingegneri: ‘Pensa come una persona di dimensioni atomiche.'”

Ha anche citato un passaggio dei Proverbi: “È gloria di Dio nascondere la materia. Ma investigare la materia è gloria degli uomini”.

Heffernan ha osservato che gli ingegneri di TSMC vedono i colleghi americani come “bambini” mentalmente non attrezzati per gestire una fabbrica all’avanguardia.

TSMC dovrebbe aprire uno stabilimento in Arizona dopo aver investito 40 miliardi di dollari per portare la fabbricazione negli Stati Uniti. Una volta operativa, Apple sarà tra i suoi clienti iniziali per i chip fabbricati negli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News