TSMC realizzerà un secondo stabilimento in Arizona

Aumenta la presenza del fornitore Apple TSMC negli Stati Uniti.

TSMC, fornitore esclusivo dei chip sviluppati da Apple, costruirà un altro impianto di produzione in Arizona, oltre alla fabbrica da 12 miliardi di dollari già realizzata a Phoenix.

tsmc usa

Come riporta il Wall Street Journal, il secondo impianto di TSMC negli Stati Uniti sarà situato a nord di Phoenix e si prevede che l’investimento arriverà a circa 12 miliardi di dollari, proprio come per il primo impianto.

Secondo le fonti del WSJ, il primo impianto si sta preparando a produrre anche chip a 4 nm più avanzati, oltre a quelli a 5 nm già in fase di produzione.

Il nuovo stabilimento dovrebbe iniziare la produzione di massa nel 2024, con l’intenzione di produrre anche i nuovi chip a 3 nm, una tecnologia su cui Apple vuole puntare molto già a partire dai chip M2 Pro o M3.

La notizia segue i tentativi dell’amministrazione Biden di attrarre investimenti nella produzione di chip negli Stati Uniti, offrendo alle aziende sostegno finanziario per stabilirsi nel Paese. Gli sforzi mirano a contrastare le ambizioni cinesi nel settore tecnologico e a garantire componenti considerati vitali per la sicurezza nazionale. L’amministrazione ha accelerato questo processo dopo che la carenza di chip iniziata alla fine del 2020 ha fatto emergere l’importanza che i semiconduttori hanno assunto nel mondo dell’elettronica di consumo.

Le fabbriche principali di TSMC si trovano a Taiwan, ma l’azienda gestisce già uno stabilimento a Camas, nello stato di Washington, oltre a centri di progettazione ad Austin in Texas e a San Jose in California.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News