Kuo conferma: USB-C e ricarica veloce su iPhone 15, ma solo con cavi MFi

Senza certificazione Apple, i cavi USB-C non ricaricheranno gli iPhone 15 in modo veloce.

Anche l’affidabile analista Ming-Chi Kuo ha confermato che la porta USB-C sugli iPhone 15 consentirà ricariche più veloci, ma solo se si utilizzano cavi certificati MFi.

apple usb c

Ormai è certo che la gamma iPhone 15 abbandonerà la porta Lightning a favore del connettore USB-C, anche a causa degli obblighi imposti dall’Unione Europea.

Secondo Kuo, Apple ottimizzerà le prestazioni della ricarica rapida con USB-C su tutti gli iPhone 15. Attualmente, iPhone 14 e iPhone 14 supportano fino a 20 W di velocità di ricarica massima, mentre i modelli Pro supportano fino a 27 W. Ciò significa che gli utenti saranno in grado di ricaricare i propri iPhone 15 ancora più velocemente, ma solo se dispongono del caricabatterie giusto.

Inoltre, Apple non include più l’alimentatore nella confezione degli iPhone, quindi gli utenti dovranno acquistarne uno nuovo se non hanno già un caricabatterie compatibile a casa. L’opzione più conveniente dell’azienda è l’adattatore USB-C da 20 W, ma Apple ne ha anche uno da 30 W venduto a 45€.

Gli analisti ritengono che, proprio grazie ai nuovi iPhone 15 con porta USB-C, Apple venderà oltre 70 milioni di nuovi caricatori nell’ultimo trimestre del 2023.

Ma anche avendo l’alimentatore originale, c’è un altro problema. Kuo afferma che le velocità di ricarica più elevate funzioneranno solo con cavi USB-C certificati Apple. Quindi, anche se disponi di un adattatore compatibile, potrebbe non fornire tutta la sua potenza all’iPhone senza il cavo giusto.

iphone usb-c

All’inizio di quest’anno, il leaker ShrimpApplePro ha riferito che Apple avrebbe offerto la certificazione MFi (Made for iPhone) per gli accessori USB-C. Il leaker ha anche affermato che i cavi senza certificazione MFi avranno velocità di ricarica limitate. Ovviamente, questo non significa che non sarai in grado di utilizzare alcun cavo USB-C con il tuo iPhone 15. Semplicemente non raggiungeranno le massime prestazioni.

Kuo ha poi confermato che mentre l’intera gamma iPhone 15 avrà la porta USB-C, solo i modelli Pro supporteranno USB 3.2 per velocità di trasferimento dati più elevate. I normali modelli di iPhone 15 continueranno con la tecnologia USB 2.0 più lenta. Qualcosa di simile è accaduto con l’iPad, poiché l’iPad 10 ha una porta USB-C ma con velocità 2.0.

In una nota correlata, Kuo ha affermato che Apple dovrebbe aumentare le spedizioni del suo alimentatore USB-C da 20 W fino al 120% con il lancio dell’iPhone 15, poiché molti utenti che utilizzano ancora vecchi caricabatterie saranno costretti ad acquistarne uno nuovo.

I modelli della gamma iPhone 15 avranno un nuovo design con bordi leggermente curvi, mentre la protuberanza della fotocamera sarà più grande e le cornici del display più sottili. Apple manterrà le stesse quattro dimensioni dell’attuale gamma di iPhone 14 per i nuovi modelli. Tuttavia, iPhone 15 e iPhone 15 Plus abbandoneranno la tacca a favore dell’Isola dinamica.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor