OPPO Find N2 Flip, la nostra recensione – VIDEO

Grazie al sistema FlexForm, OPPO Find N2 Flip mette al primo posto la praticità.

OPPO Find N2 Flip è il flip-phone del brand asiatico che da qualche giorno è stato ufficializzato anche in Italia. Dopo alcuni giorni passati in sua compagnia, vi proponiamo in questo articolo le nostre impressioni di utilizzo.

Design

Difficile parlare del design di OPPO Find N2 Flip da “aperto”: sembra un qualsiasi altro flip-phone, ma al tempo stesso la back-cover risulta originale. Troviamo un doppio modulo fotocamera a cui si affianca lo schermo secondario che è realizzato con le stesse proporzioni di quello principale. Come spessore OPPO Find N2 Flip raggiunge i 7,5mm da aperto e i 16 millimetri da chiuso. Il peso non è tra i più contenuti e sulla bilancia ci sono 191 grammi. Tuttavia resta uno smartphone iper maneggevole e soprattutto tascabile nel vero senso della parola.

Hardware – Oppo Find N2 Flip

All’interno di OPPO Find N2 Flip troviamo il processore Dimenisty 9000+, frutto della collaborazione tra MediaTek e OPPO che hanno pensato a questo chip proprio per l’N2 Flip. L’architettura hardware si compone, inoltre, di una RAM da 8 GB (che supporta l’estensione software della ColorOS) e 256 GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibili. Le prestazioni ci hanno convinto in generale e non si discostano troppo da quelle dei “veri” top di gamma.

Schermo

Lo schermo principale di Find N2 Flip è un AMOLED e offre una diagonale di 6,8 pollici e una risoluzione FullHD+ (un po’ pochino per gli standard attuali, ma comunque tollerabile). Il refresh rate è variabile e arriva fino a 120 Hz. Il contrasto è ottimo, così come la fedeltà cromatica e la luminosità di picco (1600 nits). Va segnalato che la piega è davvero difficile da notare e da percepire al tatto, proprio come dichiarato in presentazione da OPPO; al tempo stesso è innegabile che ci sia una differenza di feeling con uno smartphone “tradizionale”. Invece lo schermo esterno, sempre AMOLED, offre una diagonale da 3,26″ con luminosità di picco di 900 nits e risoluzione 382 x 720 pixel. Entrambi gli schermi sono di tipo always-on.

Connettività e Audio

A livello di connettività Find N2 Flip presenta tutto ciò che uno smartphone moderno non può non avere: supporto al 5G, al WiFi 6 tri-band, al Bluetooth 5.3, all’NFC, al GPS e all’USB-C per la ricarica. Su fronte audio, invece, segnaliamo la presenza dell’audio stereo che offre una qualità d’ascolto davvero niente male per uno smartphone di questo tipo.

Software

Android 13 e ColorOS 13 sono il mix che permette ad OPPO Find N2 Flip di risultare pratico ed intuitivo durante l’utilizzo quotidiano. OPPO ha inoltre annunciato 4 aggiornamenti maggiori e update di sicurezza per 5 anni. Ciò significa che, senza dubbio, OPPO Find N2 Flip sarà il flip-phone più supportato nel tempo fino ad oggi. Si apprezzano le funzionalità legate a FlexForm che permettono di scattare selfie mostrando la mano al dispositivo e i widget accessibile a dispositivo chiuso tramite lo schermo secondario. Dallo schermo secondario è anche possibile rispondere alle notifiche e gestire i vari toggle di sistema.

Fotocamera – Oppo Find N2 Flip

Il flip-phone di OPPO include tre sensori per la fotocamera. Il primo è quello interno, la selfie-cam, che utilizza un sensore da 32 megapixel e un’ottica con apertura f/2.4. Tuttavia vi ritroverete ad utilizzare molto più spesso la camera principale da 50 megapixel e con lente f/1.8: non solo per foto e video a smartphone aperto, ma anche per i selfie a smartphone chiuso che potrete inquadrare tramite lo schermo esterno. A questa fotocamera si aggiunge quella ultra-grandangolare con sensore da 8 megapixel e campo di visione di 112 gradi. Manca purtroppo la stabilizzazione ottica e questo si rivela un piccolo problema negli scatti al buio (specialmente con modalità notte attiva) e nell’acquisizione di video in movimento.

Batteria

Find N2 Flip utilizza una batteria da 4300 mAh ed offre unicamente la ricarica via cavo tramite l’alimentatore rapido da 44W. Nonostante le dimensioni non esagerate (per via soprattutto del design pieghevole) lo smartphone garantisce comunque un’ottima autonomia ed è probabilmente il flip-phone con l’autonomia migliore attualmente. Anche la ricarica con la SuperVOOC è bella veloce.

Prezzo e Conclusioni

OPPO Find N2 Flip è ora disponibile anche in Italia ad un prezzo consigliato al pubblico di 1199,99€ (anche se su Amazon il prezzo ha già iniziato la sua discesa). Un prezzo sicuramente importante per uno smartphone completo, bilanciato e che soprattutto prova ad avvicinare un’utenza nuova al mondo degli smartphone pieghevoli.

Sarà questo il futuro? Non ne sono convinto, ma posso confermarvi di essermi trovato davvero bene con OPPO Find N2 Flip nell’utilizzo quotidiano e il FlexForm si è dimostrato davvero comodo in molte situazioni.

8

OPPO Find N2 Flip si conferma uno degli smartphone pieghevoli più maturi, bilanciati e pratici da utilizzare. Si distingue per un’ottima autonomia, una fotocamera di livello e una buona ottimizzazione del software Android 13 a cura della ColorOS 13.

  • Design
    8
  • Hardware
    8
  • Schermo
    8
  • Connettività
    8
  • Audio
    8
  • Software
    8
  • Fotocamera
    8,5
  • Batteria
    8
  • Qualità/Prezzo
    7,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Android