TikTok un rischio per la privacy? La Commissione europea vieta l’app ai suoi dipendenti

Si inasprisce il rapporto tra l'Europa e l'app di ByteDance?

Si apre un nuovo capitolo relativo alla privacy su TikTok: la Commissione europea ha chiesto a tutti i suoi dipendenti di disinstallare l’app sui dispositivi aziendali e personali che abbiano accesso ai servizi della Commissione.

tiktok ban

TikTok torna al centro delle discussioni a tema privacy e sicurezza informatica con la decisione della Commissione europea di vietare ai dipendenti l’uso dell’app sui dispositivi aziendali o personali che abbiano comunque accesso ad app e servizi legati al lavoro entro e non oltre il 15 marzo. I lavoratori, quasi 32.000 tra funzionari, ricercatori e avvocati, potranno quindi usare TikTok nella propria sfera personale ma solo a patto di non usare i device con l’app installata per questioni lavorative.

La conferma arriva direttamente dalla Commissione europea dopo le svariate indiscrezioni che stavano susseguendosi in rete. La Commissione europea è un’istituzione attenta a proteggere i propri dati e quelli dei propri dipendenti, lo ha affermato Thierry Breton, il commissario europeo per i mercati interni.

Non si è fatta attendere la risposta del colosso cinese che ha definito fuorviante e basata su idee sbagliate la decisione dell’UE. Inoltre, Lev Mannheimer, il responsabile delle relazioni istituzionali di TikTok per il Sud Europa ha dichiarato all’ANSA che TikTok è una piattaforma globale che ha sempre dichiarato pubblicamente che non accorderebbe mai al governo cinese l’accesso ai dati degli utenti.

Lo stesso Mannheimer ha poi specificato che i dati degli utenti europei si trovano nei data center presenti negli Stati Uniti e, per backup, a Singapore, quindi non in Cina, e ha specificato che sono in costruzione tre data center in Europa.

Bisognerà vedere cosa accadrà. C’è quindi il rischio che il social venga bannato un Europa dopo il 1 settembre? Difficile a dirsi ad oggi, vi aggiorneremo sugli eventuali sviluppi.

Leggi anche: TikTok sotto indagine anche in Italia?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News