Apple Watch rischia di essere bannato negli Stati Uniti

I giudici potrebbero vietare la vendita degli Apple Watch negli Stati Uniti.

Un giudice ha stabilito che Apple ha violato i brevetti relativi all’ECG di AliveCor e nei giorni scorsi il presidente degli Stati Uniti Biden ha confermato questa decisione. Apple Watch rischia di essere davvero bannato?

Questo significa che le importazioni di Apple Watch potrebbero essere vietate negli Stati Uniti, anche se è molto improbabile che accada.

La decisione della Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (ITC) di bloccare le importazioni di Apple Watch ha ricevuto il via libera dall’amministrazione Biden. Sarebbe una decisione devastante, tranne per il fatto che la sentenza dell’ITC si basa sugli Apple Watch che violano i brevetti di proprietà di AliveCor e che l’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha dichiarato che questi brevetti non sono validi. AliveCor, però, ci sta ancora provando.

A partire da Apple Watch Series 4, il dispositivo indossabile di Apple può eseguire un elettrocardiogramma per vedere se il ritmo cardiaco dell’utente mostra segni di fibrillazione atriale. AliveCor ha citato in giudizio Apple per questa funzione, sostenendo che l’azienda di Cupertino ha violato i suoi brevetti durante lo sviluppo della funzionalità per la salute del cuore su Apple Watch.

apple watch ecg

Nel 2022, un giudice della ITC ha confermato la violazione del brevetto. L’amministrazione Biden aveva quindi la possibilità di annullare la sentenza della ITC, ma ha scelto di non farlo come confermato da Reuters.

Ma la vicenda non finisce qui. Sempre nel 2022, il Patent Trial and Appeal Board dell’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha stabilito che i tre brevetti AliveCor al centro della controversia non sono validi perché “non brevettabili”. AliveCor ha presentato ricorso e l’ITC ha sospeso il divieto di importazione di Apple Watch negli Stati Uniti fino al completamento dell’appello.

Se AliveCor vince il suo appello all’Ufficio brevetti, l’ITC potrebbe vietare definitivamente l’importazione di Apple Watch negli Stati Uniti, visto che viene assemblato all’estero. Ma realisticamente, è molto improbabile.

 

In caso di vittoria di AliveCor, lo scenario più probabile è che Apple accetti di pagare ad AliveCor una licenza di brevetto. Tutto quello che è successo fino ad ora è un’elaborata forma di negoziazione su quanto sarà tale compenso. Apple sostiene che dovrebbe essere di zero dollari, ma AliveCor vuole la cifra più alta possibile, ovviamente.

Da notare che AliveCor non è un “troll di brevetti”, visto che produce dispositivi ECG personali che rilevano la fibrillazione atriale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News