La Generazione Z vuole l’iPhone per non sentirsi emarginata

iPhone come status symbol, ma non solo. Ecco cosa ne pensa la Gen Z.

I giovani negli Stati Uniti preferiscono Apple rispetto alle società rivali, determinando un passaggio generazionale verso i dispositivi Apple.

iPhone 14 Pro Max

Secondo lo studio, i consumatori più giovani sono preoccupati di essere emarginati se non hanno un iPhone, per una situazione che sta spingendo la generazione Z ad acquistare altri prodotti e servizi Apple, portando a una crescente quota di mercato in più categorie di prodotti.

I nati dopo il 1996, noti anche come Gen Z, costituiscono il 34% di tutti i possessori di ‌iPhone‌ negli Stati Uniti, rispetto al solo 10% di Samsung. Per le generazioni più anziane, esiste una divisione più uniforme tra ‌iPhone‌ e Android. Le ramificazioni di questo spostamento verso i dispositivi Apple tra i giovani si estendono oltre gli iPhone, con gli stessi utenti che sono molto più propensi ad acquistare AirPods, Apple Watch e Mac.

Apple Watch Series 8
Mediamente, per ogni 100 iPhone che Apple vende in tutto il mondo, riesce a vendere anche 26 iPad, 17 Apple Watch e 35 paia di AirPods, secondo una ricerca di Canalys. Per Samsung, ogni 100 vendite di smartphone, vengono venduti meno di 11 tablet, 6 smartwatch e sei paia di auricolari wireless. Questo nonostante il prezzo medio di vendita di un ‌iPhone‌ sia quasi tre volte quello di un dispositivo Android.

I ricercatori che consigliano le aziende sulle preferenze dei consumatori della Gen Z hanno dichiarato al Financial Times che questi clienti sono quelli che stanno più online rispetto a qualsiasi fascia di età, trascorrendo fino a sei ore al giorno sui loro smartphone. Di conseguenza, l’ecosistema di Apple sta plasmando il processo decisionale sociale, con particolare enfasi sull’importanza di iMessage come simbolo di comunicazione, soprattutto negli USA.

In Europa, dove iMessage è meno diffuso e Android ha una quota di mercato maggiore, la stessa tendenza è altrettanto visibile. La ricerca di Canalys indica che l’83% degli utenti Apple nell’Europa occidentale sotto i 25 anni prevede di continuare a utilizzare un ‌iPhone‌. Man mano che la Gen Z invecchia, è probabile che questa tendenza cresca e consolidi ulteriormente la quota di mercato di Apple, rendendo sempre più difficile per le aziende rivali acquisire nuovi clienti e farsi strada.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News