Il co-creatore di Garageband lascia Apple

Apple perde un importante dirigente operativo.

Un dirigente del team marketing e prodotti che ha lavorato per anni in Apple su cose come GarageBand, Logic, iTunes e iPod ha recentemente lasciato l’azienda.

Apple-GarageBand-Remix-Sessions-2022

Xander Soren è entrato per la prima volta in Apple nel 2001 e si descrive come uno dei co-creatori di GarageBand. Soren ha ricoperto diversi titoli durante i suoi 21 anni in Apple, e di recente è stato “Direttore del marketing di prodotto per le app professionali” dell’azienda. Prima di entrare in Apple, aveva lavorato come product manager presso Sonic Foundry.

Come riporta il suo profilo LinkedIn, Soren era uno dei “co-creatori di GarageBand”, che Apple ha introdotto nel 2004. All’epoca era un product manager che lavorava nei team di GarageBand e iPod. Ricordiamo che GarageBand è stata sviluppata sotto la guida di Gerhard Lengeling, che è arrivato in Apple in seguito all’acquisizione da parte dell’azienda della società audio Emagic.

Xander Soren

Poco dopo l’introduzione iniziale di GarageBand, Soren è stato promosso come “responsabile senior della linea di prodotti per le applicazioni audio consumer” dell’azienda. Oltre al suo lavoro su GarageBand e iPod, Soren ha anche lavorato a stretto contatto su altre app come iLife, iTunes, Logic Pro, memo vocali e altro ancora. Ha anche contribuito a produrre alcune delle prime suonerie per l’iPhone.

Nel corso degli anni, Soren si è presentato sul palco in vari eventi Apple. È apparso insieme a Steve Jobs per provare le funzionalità di GarageBand.

Attraverso il suo lavoro su app su GarageBand e Logic Pro, oltre agli sviluppi di iTunes e iPod, Soren ha aiutato Apple a instaurare i rapporti con artisti e musicisti. Un video di “addio” messo insieme da alcuni dei suoi colleghi in Apple include messaggi di supporto da diversi artisti e produttori.

Soren ha ufficialmente lasciato Apple a novembre e al momento non sembra lavorare in altre aziende nell’ambito tech o musicale. Dal suo LinkedIn emerge che Soren sta lanciando un suo business del vino.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News