Safer Internet Day, Apple segnala gli strumenti per la sicurezza dei bambini

Apple ricorda quali sono gli strumenti a disposizione per la sicurezza dei bambini.

In occasione del Safer Internet Day, Apple ha condiviso gli strumenti e le risorse pensati per aiutare le famiglie a proteggere i propri figli online.

apple protezione bambini

“Apple vuole offrire alle persone una tecnologia che non solo migliori e arricchisca la loro vita, ma che le aiuti anche a rimanere al sicuro quando sono online” ha detto Erik Neuenschwander, Director of User Privacy di Apple. “Siamo orgogliosi di essere sostenitori ufficiali del Safer Internet Day in Europa, e intendiamo continuare a innovare per far sì che chiunque sia in grado di proteggere la propria famiglia online.”

In occasione del Safer Internet Day, Apple mette a disposizione anche sessioni gratuite di formazione, sia online che presso gli Apple Store, con l’obiettivo di aiutare genitori, tutori e tutti coloro che si occupano di istruzione e sicurezza dei minori a usare al meglio gli strumenti dedicati alle famiglie e integrati nei dispositivi Apple. Inoltre, su App Store sono in evidenza le app che promuovono la sicurezza di bambini, la loro privacy e i controlli parentali.

Il sito web di Apple include poi una pagina dedicata alle famiglie che illustra una serie di strumenti che aiutano i genitori a gestire meglio il modo in cui i figli usano i dispositivi Apple:

  • Con iOS 16 è disponbile una migliore configurazione degli account per bambini nella funzione In famiglia, che ora permette a genitori e tutori di applicare i controlli parentali fin da subito. La nuova funzione Elenco di controllo famiglia dà suggerimenti utili, ricordando anche di aggiornare le impostazioni man mano che i bambini crescono.
  • Con Tempo di utilizzo, i genitori possono ricevere resoconti settimanali sulle attività che i figli svolgono online e impostare dei limiti per quanto rigurada il tempo passato sul dispositivo o su determinate app. Pausa di utilizzo permette di bloccare app e notifiche in determinati orari del giorno, mentre Limitazioni comunicazioni consente di stabilire con chi possono interagire i minori.
  • Tramite Restrizioni contenuti e privacy in Tempo di utilizzo, i controlli parentali consentono di bloccare o limitare l’uso di determinate app o funzioni sul dispositivo di bambini e bambine, applicando restrizioni alle impostazioni per quanto riguarda contenuti espliciti, acquisti, download e per proteggere la privacy.
  • Sull’App Store, i genitori hanno la possibilità di limitare i download esclusivamente alle app adatte all’età dei propri figli e di usare Chiedi per acquistare per autorizzare o bloccare acquisti e download. Nella sezione Per i più piccoli, Apple applica rigidi standard che richiedono a ciascuna app di proteggere i dati di bambini e bambine e di bloccare gli annunci non adatti alla loro età.
  • I genitori possono anche attivare Sicurezza delle comunicazioni per l’app Messaggi, affinché vengano visualizzati avvisi e risorse sui dispositivi dei figli se ricevono o cercano di inviare foto che mostrano nudità. Grazie al machine learning sul dispositivo, Messaggi rileva e sfoca l’immagine e offre indicazioni adeguate all’età.

Per consentire ai genitori di sfruttare al meglio queste e molte altre funzioni, Apple offre una sessione gratuita dal titolo “L’abc: Bambini e dispositivi”. Disponibile online e in oltre 500 store in tutto il mondo, il workshop di Today at Apple offrirà a coloro che usano i dispositivi Apple le conoscenze e le competenze necessarie per proteggere la sicurezza online di bambini e bambine.

Durante la sessione di 60 minuti verrà spiegato come gestire i contenuti e salvaguardare la privacy grazie alle ultime funzioni disponibili su iPhone e iPad, tra cui In famiglia, Tempo di utilizzo e Limitazioni app. È possibile iscriversi alle sessioni all’indirizzo apple.co/safer-internet-it.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News