Record per Apple Watch: tutti lo vogliono, pericolo per gli altri produttori?

È questo un segnale preoccupante per i produttori terzi di smartwatch?

Apple ha rilasciato, nella giornata di ieri, i risultati del primo trimestre fiscale del 2023 che copre i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022: il record di vendite di Apple Watch parla chiaro in quanto sono i nuovi acquirenti ad essere maggiormente attratti dallo smartwatch di Cupertino!

apple watch se 2022

Nonostante un calo complessivo nelle entrate del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’azienda californiana afferma di aver registrato un numero record di nuovi clienti in tema Apple Watch.

Secondo il CEO di Apple, Tim Cook, quasi i due terzi dei clienti che hanno acquistato un Apple Watch nell’ultimo trimestre fiscale, lo hanno acquistato per la prima volta. I modelli attualmente in vendita sono gli Apple Watch Series 8, gli Apple Watch Ultra e il più economico Apple Watch SE di seconda generazione.

Nonostante il record di vendite di Apple Watch nel 2022, i risultati della categoria sono diminuite dell’8% rispetto all’anno precedente, complici anche gli scenari impegnativi su scala globale. Potete approfondire i risultati fiscali di Apple nel nostro articolo dedicato.

Amazfit T-Rex Pro è uno smartwatch che funziona con Android e iOS tramite l’app dedicata.

Ma questo cosa significa per tutti gli altri produttori di smartwatch compatibili con Android e iOS? È chiaro che, fino a che la fetta dei dispositivi Android sul mercato continuerà ad essere consistente, il pericolo per i produttori terzi non rappresenta un’urgenza mentre è verosimile che lo sviluppo di nuovi smartwatch compatibili con i sistemi Apple potrebbe calare in quanto i clienti preferiscono l’abbinata iPhone + Apple Watch ufficiale.

Ciò che da sempre ha influenzato in positivo l’acquisizione di nuovi clienti in casa Apple è l’ecosistema integrato dei vari dispositivi dell’azienda. Difatti, gli utenti sono più propensi a rimanere in Apple dopo aver iniziato a sfruttare l’interoperabilità dei vari prodotti e servizi. Le novità in termini di personalizzazione di iOS 16 e la chicca dell’Isola Dinamica sui nuovi iPhone 14 Pro potrebbe aver contribuito ad incentivare qualche utente Android di vecchia data a passare ad Apple.

Leggi anche: Apple raggiunge il traguardo dei 2 miliardi di dispositivi attivi e i servizi stabiliscono un nuovo record

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News