Nuove direttive EU per le batterie: Apple dovrà modificare l’iPhone?

Una  direttiva dell’Unione Europea impone che le batterie degli apparecchi elettronici debbano essere facilmente sostituibili per garantirne la sostituzione e lo smaltimento. Questo potrebbe costringere la Apple a modificare l’iPhone?

La direttiva risale al 2006 (2006/66/CE) ma è stata ratificata dai singoli stati soltanto nel mese di settembre di quest’anno.

Come accennato all’inizio, la direttiva impone che tutti gli apparecchi elettronici siano costruiti in modo tale che le batterie siano facilmente sostituibili dall’utente, per consentirne poi lo smaltimento e salvaguardare l’ambiente.

La Apple, come sappiamo, ha progettato l’iPhone in modo tale che la batteria non sia sostituibile dall’utente, se non utilizzando strumenti idonei e di non facile utilizzo. Per questo tale direttiva potrebbe portare la società di Cupertino a rivedere la progettazione del melafonino.

Usiamo il condizionale perchè, in realtà, Apple ha già il suo sistema di sostituzione e smaltimento delle batterie e le regole UE non mirano a costringere i produttori a modificare le specifiche dei prodotti, bensì ad evitare sostanzialmente lo scarico abusivo delle batterie nell’ambiente.

Si potrebbe addirittura dire che la Apple và oltre, perchè già offre il riciclaggio gratuito dell’iPhone, anche se dovrà comunque far presente la cosa nelle sedi appropriate e ricevere l’approvazione dell’Unione Europea.

Potete leggere il testo completo della direttiva da questo link.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News