“Rilevamento incidenti” su iPhone 14 è un problema anche in Giappone, Apple risponde

I soccorritori in Giappone che lavorano vicino alle aree sciistiche stanno ricevendo diverse chiamate involontarie dagli iPhone 14.

I falsi positivi del sistema “Rilevamento incidenti” della gamma iPhone 14 stanno causando problemi anche in Giappone. Intanto, un portavoce Apple ha parlato proprio della questione.

sci rilevamento incidenti

L’Agenzia per la gestione degli incendi e dei disastri del Ministero degli affari interni e delle comunicazioni in Giappone ha lanciato un appello ai possessori di iPhone 14 affinché controllino maggiormente la funzionalità di rilevamento degli incidenti, a causa di un afflusso di chiamate automatizzate per situazioni che non richiedevano alcun intervento dei soccorritori.

Il problema è stato evidenziato dai vigili del fuoco di Kita-Alps Nagano, che copre cinque comuni nella prefettura di Nagano. Tra il 16 dicembre e il 23 gennaio sono state effettuate 919 chiamate di emergenza, ma 134 erano chiamate false, la maggior parte attivate da Rilevamento Incidenti all’interno delle aree sciistiche. Ancora, i vigili del fuoco della città di Gujo nella prefettura di Gifu hanno ricevuto 351 chiamate di emergenza dal 1º gennaio al 23 gennaio, ma 135 delle chiamate erano falsi positivi.

In risposta alle ultime notizie, un portavoce di Apple ha affermato che la società è “consapevole del fatto che in alcuni scenari specifici queste funzionalità hanno attivato i servizi di emergenza quando un utente non ha subito un grave incidente automobilistico o una brutta caduta”. Il portavoce ha aggiunto che lo scorso anno Apple ha ottimizzato il rilevamento degli incidenti con iOS 16.1.2 e watchOS 9.2 per ridurre il numero di false chiamate e ha affermato che la funzione ha “già contribuito a salvare diverse vite”. Apple ha anche inviato quattro rappresentanti al call center della contea di Summit negli Stati Uniti.

rilevamento incidenti iphone

In condizioni di utilizzo normale, Rilevamento Incidenti sulla gamma iPhone 14 può scambiare la caduta o la collisione di un utente durante sessioni di sci o snowboard come equivalente a un incidente stradale, attivando un conto alla rovescia che si traduce in una chiamata ai servizi di emergenza. Tuttavia, gli utenti spesso non si accorgono del conto alla rovescia e, quindi, non bloccano la chiamata ai soccorsi, poiché nelle zone sciistiche iPhone e Apple Watch sono nella maggior parte dei casi sotto o all’interno di tute ed equipaggiamenti che rendono difficile rendersi conto delle notifiche.

Tra l’altro, un portavoce dei vigili del fuoco ha detto che non si può chiedere agli utenti di disattivare la funzione, poiché può effettivamente essere utile in caso di reali incidenti stradali. Agli utenti viene chiesto solo di prestare maggiore attenzione e di contattare immediatamente i soccorritori nel caso si rendano conto anche dopo della chiamata effettuata.

Il problema dei falsi positivi di Rilevamento Incidenti era già emerso in diverse zone sciistiche degli Stati Uniti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News