Vendite iPhone in calo nel trimestre festivo

Anche Apple paga un calo della spedizioni di smartphone negli ultimi tre mesi del 2022.

Le spedizioni degli smartphone in tutto il mondo hanno subito il peggior calo trimestrale mai registrato durante il periodo natalizio, come confermano i dati di IDC.

IDC stima che Apple abbia spedito 72,3 milioni di iPhone nel trimestre di dicembre, in calo rispetto agli 85 milioni di dispositivi dell’anno precedente, con un segno negativo del 14,9%.

Altri importanti marchi hanno subito battute d’arresto simili a due cifre. Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 15,6% su base annua e i produttori cinesi come OPPO e vivo hanno subito cali su questi livelli, con Xiaomi che ha ottenuto il peggior risultato nel trimestre con un calo del 26,3% delle spedizioni.


Complessivamente, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 18,3% nel trimestre di dicembre rispetto all’anno precedente, per poco più di 300 milioni di unità totali. Il dato segna il più grande calo mai registrato in un singolo trimestre e ha contribuito a portare il segno meno all’ 11,3% per l’intero 2022.

“Non abbiamo mai visto le spedizioni nel trimestre festivo diminuire”, ha dichiarato Nabila Popal, direttore della ricerca presso IDC. “Tuttavia, l’indebolimento della domanda e l’elevato inventario hanno indotto i fornitori a ridurre drasticamente le spedizioni”.

Oltre all’inflazione e alle incertezze economiche, i blocchi in Cina sono stati un altro fattore che ha danneggiato il settore, comprese le spedizioni di iPhone: “Le forti vendite e promozioni durante il trimestre hanno contribuito a esaurire l’inventario esistente piuttosto che a guidare la crescita delle spedizioni”.

Secondo IDC, il 2022 si è concluso con un numero di spedizioni globali di smartphone pari a 1,21 miliardi di unità, che rappresenta il totale più basso dal 2013 a causa del significativo calo della domanda dei consumatori, dell’inflazione e delle incertezze economiche.

Nonostante il difficile periodo festivo, la quota di mercato di Apple è rimasta stabile e l’azienda ha mantenuto la sua posizione di primo produttore di smartphone per il trimestre di dicembre con una quota di mercato del 24,1%, in aumento dell’1% rispetto a un anno fa. Per l’anno, Apple ha raggiunto una quota di mercato del 18,8% rispetto al 17,3% dell’anno precedente, arrivando seconda solo a Samsung, che ha conquistato una quota di mercato del 21,6% nel 2022 rispetto al 20% nel 2021, secondo le stime di IDC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News