Come cambiare le icone di TUTTE le app su iPhone gratuitamente!

Scopri come cambiare le icone a tutte le app presenti sulla schermata Home di iPhone in moto totalmente gratuito.

Vuoi cambiare tutte le icone delle app presenti sul tuo iPhone e goderti una Home Screen completamente nuova? In questa guida ti spieghiamo come fare a sostituire le icone in modo totalmente gratuito e senza la necessità di scaricare e abbonarsi ad app aggiuntive.

cambiare icone app iphone

La personalizzazione di iPhone è un tema molto delicato e apprezzato dagli utenti ma, spesso, risulta macchinoso e complicato. Vogliamo quindi aiutarti a fare chiarezza e a capire quali sono le modalità d’installazione delle icone personalizzate sulla Home Screen di iPhone senza ricorrere alle soluzioni a pagamento presenti su App Store.

Dove trovare le icone?

icone iphone

La prima cosa da sapere, per poter personalizzare le icone, è che si può utilizzare una vasta gamma di formati di file, a partire dalle foto presenti sulla libreria del device fino ai file in formato .png. La scelta delle icone è un’operazione personale e potrai scegliere quindi di dare alle app l’immagine del tuo volto (o di quello del tuo gatto o del tuo cane) oppure potrai scegliere un set di icone sul web, da scaricare e abbinare alle varie app o ai segnalibri di Safari, a seconda dei tuoi interessi.

Vogliamo segnalarti due siti web specializzati nelle icone di alta qualità, sui quali potrai trovare tutto quello che cerchi per personalizzare il tuo iPhone, filtrando le icone per categorie, per tipologia di licenza (ovviamente, prima di effettuare il download, assicurati di rispettare tutte le norme, le leggi e le regole in merito alla licenza dei file) e per prezzo, così da trovare le icone gratuite che fanno al caso tuo:

In alternativa, oltre a poter disegnare le icone da solo (magari su un iPad con Apple Pencil) oppure scansionare dei disegni che hai realizzato su carta, sappi che all’interno di iOS ci sono tantissime icone che puoi utilizzare per personalizzare la Home Screen, direttamente all’interno dell’app Comandi Rapidi. Queste icone sono personalizzabili anche nel colore e offrono già di default tutto quello che serve.

Come preparare e organizzare le icone da cambiare su iPhone?

icone app iphone

Una volta scelte le icone da installare, ad eccezione di quelle che troverai nell’app Comandi Rapidi, verifica di averle raggruppate in una sola cartella o sul rullino foto del tuo iPhone per non smarrirle e non fare confusione con i documenti. Meglio lavorare in modo organizzato e pulito e semplificare l’installazione.

Un altro piccolo consiglio è quello di verificare che le dimensioni delle icone e delle foto da usare rispettino le giuste proporzioni: l’ideale è avere un quadrato con risoluzione di 512 x 512 pixel per ottenere anche la massima resa in termini di definizione sullo schermo. In più, verifica che il formato sia .jpg se non vuoi sovrapposizioni con lo sfondo oppure .png se preferisci fondere le icone al colore di sfondo del comando rapido che vedremo nel prossimo capitolo.

Come cambiare le icone su iPhone tramite l’app Comandi Rapidi

cambiare icone app iphone 5

La procedura da seguire per installare tutte le icone che preferisci richiede l’uso dell’app Comandi Rapidi, la stessa che in U.S.A. si chiama Shortcuts. Con quest’applicazione, già presente di fabbrica su iPhone ormai da diverse versioni di iOS, è possibile effettuare l’installazione delle nuove icone in modo semplice.

Innanzitutto verifica di avere a disposizione l’app Comandi Rapidi sul tuo iPhone. Nel caso in cui il tuo iPhone ne fosse sprovvisto, puoi scaricarla cercandola direttamente su App Store. Assicurati di scaricare quella ufficiale Apple, se il tuo sistema operativo la supporta.

Una volta che l’app è pronta su iPhone, ti basterà aprirla e creare il primo comando rapido che ci servirà a cambiare le icone su iOS. La procedura è molto semplice e potrai ripeterla quante volte vorrai per poter cambiare tutte le icone che desideri.

  1. Crea un nuovo comando rapido dalla sezione “Comandi Rapidi” in basso a sinistra, toccando sul pulsante + presente in alto a destra dell’interfaccia
  2. Dai un nome al comando rapido (ti consigliamo di usare quello dell’app sulla quale vuoi cambiare icona)
  3. Tocca su “Aggiungi azione”
  4. Scrivi nella barra di ricerca “Apri l’app” e tocca il comando corrispondente sotto la voce “Programmazione”
  5. Ora tocca su “App” e seleziona dall’elenco l’app che ti interessa
  6. Fatto questo, potrai personalizzare il colore e l’icona direttamente dalla piccola freccia in alto, accanto al nome, toccando su “Scegli icona” (ti consigliamo di scegliere un colore di tuo gradimento in quanto, se si applicano delle immagini in formato .png, è possibile che si noti anche il colore di sfondo in trasparenza) personalizza icone
  7. Tocca sul comando di condivisione in basso
  8. Tocca su “Aggiungi a schermata Homeaggiungi alla home
  9. Tocca sull’icona e scegli se importare la nuova icona direttamente dalla libreria fotografica, dalla fotocamera o da una cartella su File imposta icona
  10. Seleziona l’immagine che preferisci dal percorso in cui l’hai salvata e tocca su Aggiungi aggiungi-home

cambiare icone app iphone

Ora troverai nella Home Screen il comando rapido con l’icona che hai scelto e potrai usarlo per aprire l’app collegata in un attimo. Basterà ripetere questa operazione per tutte le app che vuoi inserire nella schermata Home e poi personalizzare eventualmente lo sfondo e i widget in base alle tue esigenze per creare un look particolare.

Sfondi e widget: cosa scegliere?

cambiare icone app iphone 14

Anche in merito a sfondi e widget bisogna scegliere secondo i propri gusti e le proprie esigenze: certamente sono disponibili app più o meno costose su App Store che vi semplificano il lavoro, ma se non volete ricorrere a soluzioni di terze parti potete sempre sfruttare in modo creativo le nuove opzioni di personalizzazione degli sfondi integrate in iOS 16 e i vari widget messi a disposizione dal sistema.

esempi home screen

Nei nostri esempi, tuttavia, ci sono anche dei widget molto interessanti, disponibili su App Store come Widgy Widgets e Pretty Progress.

Leggi anche: Con questo metodo puoi personalizzare la Lock Screen di iPhone!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide