Apple Watch a rischio ban negli Stati Uniti

I giudici della ITC dovranno decidere se vietare le vendite degli Apple Watch dopo la sentenza di oggi.

Apple ha violato uno dei brevetti del pulsossimetro della società di tecnologia medica Masimo quando ha lanciato modelli di Apple Watch che utilizzano sensori di luce per misurare la quantità di ossigeno nel sangue. Questo è quanto stabilito martedì da un giudice della Commissione per il commercio internazionale (ITC).

apple watch ossigeno sangue

Masimo, che progetta dispositivi per pulsossimetria, è coinvolta in una battaglia legale con Apple su diverse funzionalità sanitarie presenti in alcuni modelli di Apple Watch, con tanto di richiesta di vietare la vendita di alcuni modelli negli Stati Uniti.

L’azienda è specializzata nella produzione di dispositivi di pulsossimetria di grado medico e questa è una funzionalità che Apple ha aggiunto all’Apple Watch con il modello Series 6. La funzione su Apple Watch utilizza la luce per rilevare la quantità di ossigeno nel sangue.

Nel giugno 2021, Masimo ha intentato una causa contro Apple per violazione di vari brevetti, chiedendo alla ITC di interrompere le importazioni dell’Apple Watch Series 6 negli Stati Uniti.

apple watch ossigeno

Nella sentenza di queste ore, il giudice ha concluso che altri quattro brevetti in questione non sono stati violati. L’ITC valuterà ora se implementare un divieto di importazione sui modelli Apple Watch che includono la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. La decisione finale sarà presa entro il 10 maggio.

Siamo felici che il giudice abbia riconosciuto la violazione da parte di Apple della tecnologia di pulsossimetria di Masimo e abbia compiuto questo primo passo fondamentale verso la responsabilità dell’azienda“, ha dichiarato Joe Kiani, CEO di Masimo. “La decisione odierna dovrebbe aiutare a ripristinare l’equità nel mercato. Apple ha violato allo stesso modo le tecnologie di altre società e riteniamo che la sentenza odierna esponga Apple come un’azienda che prende le innovazioni di altre società e le riconfeziona“.

Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione odierna e attendiamo con impazienza una revisione completa da parte della Commissione“, ha affermato Apple in una dichiarazione riportata da Reuters.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News