Proscreencast SC01: il dongle Miracast per TV compatibile con iOS e Android

Una soluzione compatta per tutti i TV 4K HDR che non offrono funzionalità di mirroring di default.

Proscreencast SC01 è un dongle Miracast per TV 4K, compatibile con iOS e Android, e capace di supportare l’HDR e il refresh a 60Hz per una visione fluida ed appagante dei contenuti trasmessi.

proscreencast sc01

Molte nuove smart TV offrono di default i sistemi di mirroring compatibili con i device iOS e Android ma, spesso, risultano molto più costose rispetto alle versioni meno avanzate. Oltre alle possibilità offerte dai classici dongle HDMI come Chromecast ed Apple TV, il Proscreencast SC01 risulta accattivante per il suo design compatto e per le funzionalità messe a disposizione, compatibili con entrambi i sistemi operativi mobile più diffusi al mondo.

proscreencast sc01

Innanzitutto, il design del Proscreencast SC01 è compatto e leggero e permette al device di essere facilmente trasportato durante un viaggio oppure da una stanza all’altra in caso di bisogno. In viaggio, ad esempio, può risultare particolarmente utile per guardare i propri contenuti sulla TV dell’hotel o del B&B in cui si alloggia. Sono solamente due le porte presenti sul retro di SC01: una porta HDMI 2.0 e una USB-C per l’alimentazione.

proscreencast sc01

La qualità video è ottimale per tutte le TV, anche recenti, con una risoluzione che arriva fino al 4K e con un refresh di 60Hz per la massima fluidità. Per funzionare al meglio, viene supportata la tecnologia di trasmissione a 2.4GHz e a 5GHz per garantire una latenza bassa e una risposta fluida. Infine, il Proscreencast SC01 supporta anche l’HDR per la migliore visione dei contenuti compatibili sulle TV e sui monitor HDR.

proscreencast sc01

Parlando di compatibilità, il dongle SC01 supporta, grazie agli standard Miracast, DLNA ed AirPlay:

  • Android
  • iOS
  • Windows
  • macOS
  • iPadOS
  • ChromeOS

Infine, il setup di SC01 non richiede l’uso di applicazioni o di configurazioni complesse, così da rendere il dongle facile da usare per tutti, compresi i meno esperti. A differenza, però, di Apple TV e Fire TV Stick, questo dongle non integra un proprio sistema operativo con le app dei vari servizi in quanto offre solo la possibilità di effettuare lo streaming dei contenuti da parte dello smartphone, del tablet o del computer.

dongle miracast

Parlando di prezzi, il Proscreencast SC01 viene proposto al prezzo di 69,99$ sul sito ufficiale del produttore ma sono presenti degli sconti per i bundle da 2, 3 o 4 unità.

Come scritto sul sito ufficiale, per i clienti in Europa non ci sono costi aggiuntivi in quanto gli ordini vengono spediti da un magazzino locale in 2-5 giorni dall’ordine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Proscreencast.

Articolo in collaborazione con Proscreencast.

Gadget