Addio Immuni, l’app terminerà di funzionare tra pochi giorni

In tanti ne hanno parlato, in pochi l'hanno usata. Addio all'app Immuni.

Per alcuni è stata un flop, per altri non è stata sfruttata bene del governo durante il picco dei contagi, fatto sta che oggi l’app Immuni ha poco senso di esistere e verrà chiusa definitivamente il 31 dicembre.

immuni coronavirus

Dal 31 dicembre sarà completamente disattivata la Piattaforma unica nazionale che serviva a gestire il sistema di allerta COVID-19 e Immuni. L’app era stata lanciata a giugno del 2020 per consentire alle persone contagiate di condividere la loro condizione in forma anonima, così da allertare tramite notifica coloro con cui erano state a contatto.

Come riporta Il Sole 24 Ore, il Ministero della Salute fa sapere che dal 31 dicembre verrà interrotto oggi trattamento di dati personali effettuato tramite la Piattaforma unica nazionale e l’app Immuni. Sempre da quella data, Immuni verrà eliminata dagli app store di Apple, Google e Huawei.

Inoltre, dal 31 dicembre l’app terminerà di funzionare anche su quei dispositivi in cui è ancora installata, sia per quanto riguarda le notifiche su eventuali contatti con persone contagiate, sia per quanto riguarda l’acquisizione del Green Pass. L’app potrà essere ancora utilizzata solo per conservare e mostrare eventuali Green Pass ancora attivi.

Dal 2020 ad oggi, Immuni ha superato i 7 milioni di download, troppo pochi per garantire un controllo preciso dei contagiati e dei relativi contatti. Tra l’altro, anche tra chi aveva installato l’app, in pochissimi l’hanno poi utilizzata effettivamente per condividere la positività, tra la paura (infondata) di fuoriuscita di dati sensibili e il fatto che i pochi download rendevano comunque inutile qualsiasi tipo di azione.

Un boom di utilizzo di Immuni si è verificato con l’obbligo del Green Pass, visto che l’app consentiva in modo semplice e veloce di scaricare e salvare il certificato verde sullo smartphone, così da poterlo mostrare all’occorrenza.

E voi, avete mai utilizzato Immuni?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News