USB-C su iPhone: ecco perchè potrebbe non arrivare su iPhone 15

Cosa succederà al connettore Lightning di iPhone? Quando dovremo dirgli addio?

Secondo molti esperti, iPhone 15 adotterà una porta USB-C per rispettare i regolamenti dell’Unione Europea ma, in realtà, Apple ha ancora tempo prima che l’obbligo entri in vigore. Ecco perchè il primo vero iPhone, per legge obbligato ad avere la porta USB-C, potrebbe essere iPhone 17.

capacità batteria iphone

L’obbligo UE sul connettore USB-C quando entra in vigore?

Secondo le normative europee, i dispositivi elettronici venduti in Europa devono necessariamente adottare lo standard USB-C come connettore universale. Questo significa che i nuovi computer, tablet e smartphone dovranno essere aggiornati e non potranno più essere venduti con connettori proprietari o comunque differenti dall’USB-C.

apple usb c

Il termine fissato dall’UE per la conformità a questo regolamento è il 28 dicembre 2023, ma gli Stati membri sono tenuti far rispettare le leggi dal 28 dicembre 2024.

Gli Stati membri adottano e pubblicano entro il 28 dicembre 2023 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni.

Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 28 dicembre 2024 per le categorie o classi di apparecchiature radio di cui all’allegato I bis, parte I, punti da 1.1. a 1.12., e dal 28 aprile 2026 per le categorie o classi di apparecchiature radio di cui all’allegato I bis, parte I, punto 1.13. – Fonte: eur-lex.europa.eu

La legge si applicherà solo ai prodotti rilasciati dopo la data del 28 dicembre 2024, quindi Apple potrebbe continuare, tecnicamente, a rilasciare prodotti con porte Lightning fino a quella data. Poiché Apple tende a rilasciare gli iPhone nel mese di settembre, l’azienda californiana potrebbe essere costretta ad introdurre l’USB-C su iPhone solo da iPhone 17. Fino ad allora, gli iPhone 15 e gli iPhone 16 potrebbero comunque essere venduti con connettore Lightning.

Anche gli accessori dovranno adeguarsi

airpods pro 2

Questa legge si applica anche ai vari tipi di accessori come mouse, cuffie e altro ancora. Apple, quindi, dovrà aggiornare molti dei suoi prodotti nei prossimi anni, in modo da adattarli all’USB-C.

Sebbene alcuni prodotti siano già dotati di tale porta, come il nuovo Siri Remote di Apple TV 4K 2022, una vasta gamma di accessori non è ancora pronta a questo salto.

Tra questi troviamo:

  • AirPods
  • MagSafe Battery Pack
  • MagSafe Duo

Le strade percorribili per Apple: rilasciare comunque iPhone 15 con USB-C

tacca iphone 14

Nonostante Apple non sia tenuta ancora a farlo, l’azienda sembrerebbe aver già iniziato il passaggio dal connettore Lightning al connettore USB-C, come avvenuto già su iPad e MacBook.

Qualora l’iPhone 15 dovesse arrivare con connettore USB-C, nel 2023, Apple potrebbe togliersi già il pensiero di ottemperare ai requisiti europei, sebbene non sia ancora costretta a farlo per legge. In ogni caso, è probabile che l’azienda di Cupertino abbia già in cantiere un iPhone progettato con questo connettore, dato che questi progetti richiedono anni di lavoro e già da tempo si conoscono le intenzioni dell’UE in merito.

E se arrivasse un iPhone senza porte?

L’ultima ipotesi è relativa ad un concept di iPhone senza alcun tipo di porte, quindi totalmente wireless, come molti utenti sognano e ipotizzano. Se da un lato questo potrebbe essere un enorme passo in avanti in termini di design e comodità, ovviamente con il perfezionamento della ricarica wireless, dal lato opposto potrebbe comportare problemi per sviluppatori e tester che si troverebbero senza porte fisiche per le operazioni tecniche e di sviluppo.

Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità a riguardo. Voi vorreste un iPhone USB-C per poter usare tutti gli accessori in modo universale o preferite continuare con il Lightning? Potete leggere anche il nostro OPINIONS a riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News