Telegram disattiva i post a pagamento su iOS “per colpa di Apple”

Niente più post a pagamento su Telegram per colpa degli acquisti in-app imposti da Apple.

Il CEO di Telegram ha accusato Apple di distruggere i sogni degli imprenditori con le regole dell’App Store, in particolare con la commissione del 30% applicata agli acquisti in-app per gli sviluppatori che guadagnano più di 1 milione di dollari all’anno.

telegram whatsapp

Sul suo canale Telegram, Pavel Durov ha dichiarato che Apple ha informato Telegram che non sarà in grado di consentire ai creator di utilizzare metodi di pagamento di terze parti per le vendite. Telegram consente ai creatori di contenuti di offrire l’accesso a canali o singoli post attraverso un paywall che gli utenti possono pagare con un metodo di pagamento di terze parti e non con il sistema di acquisti in-app di Apple.

Durov ha detto che Apple non è “contenta che i creatori di contenuti monetizzino i loro sforzi senza pagare una tassa del 30%” e che Telegram non ha altra scelta che disabilitare i post e i canali a pagamento sulla sua app per iOS. “Questo è solo un altro esempio di come un monopolio da mille miliardi di dollari abusa della sua posizione dominante sul mercato a spese di milioni di utenti che cercano di monetizzare i propri contenuti”, ha continuato Durov.

Durov ha accusato Apple di distruggere i sogni e schiacciare gli imprenditori con la sua “tassa” su App Store, visto che viene chiesta una commissione del 15% o del 30% per la maggior parte degli acquisti in-app. Durov ha invitato le autorità di regolamentazione dell’UE, dell’India e di tutto il mondo a iniziare ad agire per fermare questo monopolio.

Alcuni creatori di contenuti hanno iniziato a utilizzare bot di pagamento di terze parti per vendere l’accesso a singoli post nei loro canali Telegram. In questo modo, i creator potevano ricevere quasi il 100% di quanto pagato dai loro abbonati, il che era fantastico.

Purtroppo, Apple ci ha comunicato di non essere soddisfatta che i creatori di contenuti monetizzino i loro sforzi senza pagare una tassa del 30% ad Apple. Poiché Apple ha il controllo totale sul suo ecosistema, non abbiamo avuto altra scelta che disabilitare i post a pagamento sui dispositivi iOS.

Nel frattempo, noi di Telegram lavoreremo per offrire ai creator strumenti potenti e facili da usare per monetizzare i loro contenuti, al di fuori dell’ecosistema restrittivo di Apple.

Non è la prima volta che Durov si esprime contro Apple. Cosa ne pensate di questa presa di posizione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News