La responsabile design Evans Hankey lascia Apple

Una delle persone che hanno preso il posto di Jony Ive lascerà a breve Apple.

Una delle responsabili del team design di Apple, Evans Hankey, lascerà l’azienda dopo soli tre anni. Torna, invece, il dirigente Gary Butcher.

Evans Hankey lascia apple

L’ormai VP Industrial Design Evans Hankey ha guidato ufficialmente il team design di Apple insieme al software design chief Alan Dye, dopo la partenza di Jony Ive nel 2019.

Come riporta Bloomberg, Hankey ha comunicato ai dipendenti che rimarrà in azienda per i prossimi sei mesi, prima di andar via definitivamente. Apple non ha ancora nominato un sostituto per il ruolo di Hankey.

Un possibile candidato ad assumere la leadership è Richard Howarth, che ha ricoperto per breve tempo il ruolo di vicepresidente del design industriale dal 2015 al 2017, nello stesso periodo in cui Jony Ive è stato “promosso” a Chief Design Officer.

Come gran parte del gruppo di design di Apple, Hankey ha mantenuto un profilo relativamente basso, con poche apparizioni pubbliche. Hankey ha lavorato sotto la guida di Jony Ive e alla fine è diventata capo del team di progettazione, assumendo formalmente il ruolo di vicepresidente del design industriale dopo la partenza di Ive nel 2019.

In un comunicato, Apple ha ringraziato Evans per il suo contributo all’azienda:

Il team di design di Apple riunisce creativi esperti provenienti da tutto il mondo e da diverse discipline per immaginare prodotti che siano innegabilmente Apple. Il team di design senior ha leader forti con decenni di esperienza. Evans ha intenzione di rimanere con noi durante la transizione e vorremmo ringraziarla per la sua leadership e il suo contributo.

L’uscita di Hankey riaccenderà senza dubbio le preoccupazioni sull’importanza che Apple sta dedicando ultimamente al design. In effetti, la pagina della leadership di Apple non mostra alcun SVP o VP legato al team design da quando Ive ha lasciato l’azienda.

Intanto, Gary Butcher rientrerà in azienda dopo aver guidato il design di Airbnb per alcuni anni. Butcher è vicepresidente del design di Airbnb dal giugno 2021, ma ha lavorato per quasi 16 anni in Apple come Direttore creativo e poi come Designer.

Sarà lui il successore della Hankey?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News