iOS 16 offre una nuovo layout per la tastiera dell’iPhone

Su iOS 16 è possibile abilitare la tastiera Dvorak su iPhone.

iOS 16 aggiunge il supporto nativo per il layout della tastiera Dvorak su iPhone, fornendo agli utenti un’alternativa al layout QWERTY standard.

dvorak iphone

La nuova opzione scovata da The Verge è disponibile attivando la tastiera UK su iPhone.

Il layout Dvorak è stato progettato per rendere la digitazione a due mani più veloce rispetto alla tastiera QWERTY. Brevettato da August Dvorak nel 1936, il layout riduce il movimento delle dita posizionando tutte le vocali nella riga centrale sul lato sinistro della tastiera e le consonanti comunemente usate come R, S, T, N e L sul lato destro. Tuttavia, dato che la digitazione su uno smartphone coinvolge soprattutto i pollici, Dvorak non è così vantaggioso su un iPhone.

Per abilitarla bisogna quindi andare in Impostazioni > Generali > Tastiere, aggiungere la tastiera Inglese (UK), entrare nella scheda di questa tastiera e selezionare Dvorak. La nuova tastiera è disponibile solo su iOS 16 e versioni succesive.

Prima di iOS 16, per utilizzare Dvorak sull’iPhone era necessario installare una tastiera di terze parti dall’App Store o collegare una tastiera hardware esterna adatta. Il layout Dvorak è supportato da tempo anche sul Mac e può essere attivato nell’app Impostazioni di sistema alla voce Tastiera → Sorgenti di input facendo clic sul segno più e selezionando Dvorak.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News