“Ricarica sospesa”, cosa fare se l’iPhone si surriscalda durante la ricarica

iOS 16 ti avvisa se l'iPhone si sta surriscaldando durante la ricarica. Ecco cosa fare.

Apple ha introdotto un nuovo avviso in iOS 16, che indica che la ricarica dell’iPhone è in attesa poiché lo smartphone si sta surriscaldando.

ios 16 avviso iphone ricarica

Il nuovo avviso “Ricarica sospesa” in iOS 16 viene visualizzato quando si verificano due cose contemporaneamente. Una è che l’iPhone è in carica e l’altra è che il telefono è eccessivamente caldo.

Proprio per tale motivo, è probabile che questo avviso venga visualizzato ad esempio quando si sta guidando, perché l’iPhone si trova in una zona particolarmente calda dell’auto, o durante i mesi più caldi. L’avviso è abbastanza chiaro:

Ricarica sospesa. La ricarica riprenderà quando l’iPhone ritornerà alla temperatura normale.

Quindi, quello che si può fare per far riprendere la ricarica è cercare di ridurre la temperatura, il che di solito significa aspettare. Se siete in auto, magari accostate e spostate l’iPhone in una posizione diversa e meno a contatto con i raggi del sole.

Per quanto la notifica di ricarica sospesa sia utile e importante, il fatto che arrivi all’improvviso può essere frustrante perché spesso non si ha il tempo di aspettare e serve ricaricare l’iPhone.

Ovviamente, si può ignorare la notifica senza riprendere la ricarica, ma quel messaggio è lì per un motivo. Con il tempo, la batteria si danneggia a causa del surriscaldamento e l’avviso di Apple viene mostrato prima che la batteria possa iniziare a danneggiarsi.  Quindi, cercate di fare il possibile per “raffreddare” il telefono, ad esempio evitando di utilizzarlo per qualche minuto e tenendo lo schermo sempre spento:

  • Chiudete tutte le app in esecuzione, soprattutto quelle che utilizzano i dati cellulare
  • Abbassate la luminosità se non potete spegnere lo schermo (ad esempio, siete in auto e state utilizzando Apple Maps)
  • Attivare la modalità basso consumo
  • Mettere l’iPhone in modalità aereo
  • Spegnere completamente l’iPhone

Spegnere completamente l’iPhone è il modo più veloce per farlo raffreddare, ma ovviamente impedisce di fare qualsiasi altra cosa con l’iPhone. Quando il telefono è freddo al tatto, allora potete riattivare tutte le funzioni e riprendere la ricarica.

Apple suggerisce inoltre che per una cura ottimale della batteria è necessario aggiornare sempre il software alla versione più recente. E voi, avete già notato questo avviso di ricarica sospesa?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News