Microsoft abbandona il supporto per la tastiera SwiftKey su iOS

Una delle tastiere alternative più utilizzate su iOS non sarà più disponibile su App Store.

Microsoft terminerà il supporto per la sua tastiera predittiva SwiftKey per iPhone e l’applicazione sarà eliminata dall’App Store la prossima settimana, come confermato dall’azienda in queste ore.

swiftkey app store

Rispondendo a una richiesta di ZDNet di maggiori informazioni dopo la mancanza di aggiornamenti dell’app per oltre un anno, il direttore dei prodotti SwiftKey, Chris Wolfe, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

A partire dal 5 ottobre, il supporto per SwiftKey su iOS terminerà e l’app sarà eliminata dall’App Store. Microsoft continuerà a supportare SwiftKey per Android e la tecnologia sottostante che alimenta la tastiera touch di Windows. Per i clienti che hanno installato SwiftKey su iOS, l’app continuerà a funzionare fino a quando non verrà disinstallata manualmente o fino a quando l’utente non avrà un nuovo dispositivo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Support.SwiftKey.com

Microsoft non ha fornito le motivazioni sulla sua decisione di eliminare l’app, ma è probabile che possa essere legata alle politiche di Apple sulla concessione agli sviluppatori dell’accesso ad alcune parti di iOS, poiché app di questo tipo hanno bisogno di una maggiore integrazione con il sistema operativo per funzionare come dovrebbero.

Microsoft ha acquisito SwiftKey nel 2016. All’epoca, l’azienda aveva dichiarato che la tastiera era utilizzata su oltre 300 milioni di dispositivi Android e iOS. L’app utilizza un algoritmo di elaborazione del linguaggio naturale che aiuta gli utenti a digitare più velocemente prevedendo cosa digiteranno successivamente.

Dal 5 ottobre, quindi,  l’app non sarà più disponibile su App Store ma continuerà a funzionare sugli iPhone in cui è già installata. Se volete approfittarne, potete ancora scaricare SwiftKey da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News