Come trasferire tutte le conversazioni di WhatsApp da Android a iPhone/iOS e viceversa

Tutti i modi per trasferire le conversazioni WhatsApp tra i vari sistemi operativi.

Trasferire le chat WhatsApp da Android ad iPhone e viceversa è una delle pratiche più utili da conoscere per migrare da un sistema operativo all’altro. Il software iCareFone Transfer aiuta gli utenti a spostare i propri dati in modo pratico ed efficiente nelle situazioni in cui non è il caso di usare gli altri metodi disponibili.

whatsapp

Trasferire chat WhatsApp da Android ad iPhone con “Passa ad iOS”

Apple e WhatsApp hanno collaborato per sviluppare un sistema comodo ed intuitivo per il trasferimento delle conversazioni da Android ad iOS tramite l’app Passa ad iOS. Per farlo, serve avere a disposizione Android 5 o superiore e iOS 15.5 o superiore, oltre all’ultima versione aggiornata di WhatsApp. Affinché il processo vada a buon fine è necessario che l’iPhone sia nuovo oppure appena ripristinato in quanto serve partire da zero con la configurazione.

passa ad ios

Il trasferimento è comodo e veloce in quanto basta usare l’app “Passa ad iOS” sul device Android per trasferire i dati sul nuovo iPhone, chiaramente connesso alla stessa rete WiFi. Chiaramente, questa modalità è l’ideale quando si ha un nuovo iPhone oppure si ripristina da zero quello già in uso ma non è la soluzione perfetta per chi non vuole ripristinare il proprio iPhone e perdere tutte le proprie app e impostazioni.

Passare da Android ad iPhone e viceversa con iCareFone Transfer

icarfone-transfer-android-ad-iphone

La seconda soluzione permette di trasferire i dati di WhatsApp senza dover ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica. I vantaggi di questa soluzione sono relativi, indubbiamente, al tempo necessario per il completamento del trasferimento. Difatti, non servirà ripristinare il device prima di trasferire i dati e configurarlo nuovamente in quanto basterà collegarlo al computer ed effettuare solo il trasferimento delle chat da Android ad iOS e viceversa da iOS ad Android.

icarfone-transfer-trasferimento-chat-whatsapp-con-successo

In sostanza, basta collegare entrambi gli smartphone al PC o al Mac e far partire il trasferimento delle chat. Tutti i passaggi da seguire sono indicati direttamente dall’app sull’interfaccia a schermo, come il backup dal device sorgente e l’attivazione di WhatsApp sul device di destinazione. Al termine del processo di trasferimento, il dispositivo si riavvierà e sarà pronto all’uso.

Di seguito tutti i passaggi nel dettaglio per trasferire le conversazioni WhatsApp da Android ad iPhone:

  1. Scaricare ed installare iCareFone Transfer
  2. Avviare il software e collegare entrambi gli smartphone al computer
  3. Premere sul pulsante trasferire per continuare (sui device Android potrebbe essere necessario abilitare il debug USB dal menu dedicato agli sviluppatori) icarefone
  4. Confermare gli avvisi che vengono mostrati a schermo e procedere con il passaggio successivo icarefone
  5. Effettuare il backup dei dati di WhatsApp seguendo le istruzioni che vengono mostrate a schermo e attendere che il processo termini
  6. Verificare l’account di WhatsApp sul dispositivo di origine inserendo il numero di telefono trasferire dati whatsapp
  7. Attendere il codice di verifica sul cellulare e inserirlo nello spazio apposito, cliccando così su verifica trasferire dati whatsapp
  8. Una volta effettuata la verifica, il device entrerà automaticamente nel passaggio successivo per ripristinare i dati sul nuovo device (di destinazione)
  9. Prima di completare il ripristino, assicurarsi di completare l’accesso su WhatsApp sull’iPhone di destinazione e procedere trasferire dati whatsapp
  10. Disattivare “Trova il mio iPhone” sul device di destinazione e attendere la fine del processo di trasferimento
  11. Al termine del processo il device si riavvierà e sarà pronto all’uso

Trasferire le chat tramite email

Se non è importante avere a disposizione le conversazioni all’interno dell’app di WhatsApp ma è sufficiente avere un file testuale (.txt) con tutti i messaggi, il trasferimento è ancora più rapido e avviene tramite account di posta elettronica. Basterà aprire WhatsApp sul dispositivo sorgente, scegliere la chat da esportare e toccare su Esporta Chat così da inviare un file via mail, comprensivo di allegati se si seleziona l’opzione apposita.

Come anticipato, questa soluzione non permette di importare i dati in WhatsApp sul dispositivo finale ma richiede un lettore di file testuali o di email per leggere i messaggi trasferiti.

Spostare le chat WhatsApp da Google Drive ad iPhone

Infine, l’ultimo metodo è relativo a Google Drive, il servizio cloud di backup su Android per WhatsApp che non è altro che la controparte di iCloud su iPhone. Ovviamente, il trasferimento non può essere effettuato a livello di sistema ed è necessario usare iCareFone Transfer che, tuttavia, potrà facilmente leggere il backup di Google Drive e trasferirlo su iPhone.

Conclusione: quale metodo scegliere?

trasferire chat whatsapp

La scelta del metodo di trasferimento delle chat da Android ad iPhone e viceversa è strettamente personale e vincolata alle proprie esigenze. Chi deve configurare un nuovo iPhone può trovare comodo il sistema integrato in Passa ad iOS mentre chi non vuole effettuare ripristini di sistema potrà ritenere utile usare iCareFone Transfer tra i due dispositivi o con Google Drive. Infine, se i dati non sono tanti e non è necessario ripristinare le chat nell’app WhatsApp, anche l’invio tramite mail del file testuale può essere una strada percorribile.

Articolo in collaborazione con Tenorshare.

Guide