Da voce a testo e viceversa con l’app “Sintesi Vocale, Discorso Testo”

Convertire l'audio in testo e viceversa è semplice con quest'app per iPhone e iPad.

L’applicazione “Sintesi Vocale, Discorso Testo” permette agli utenti di leggere i testi e convertire l’audio proveniente dal microfono così da ottenere una nota vocale scritta.

sintesi vocale

Trascrivere una nota vocale in testo può essere utile in diverse occasioni, magari per salvare un memo in agenda oppure per inviare un messaggio scritto a chi non può ascoltare un vocale. Al contrario, farsi leggere del testo può risultare molto comodo quando non si ha la possibilità di guardare lo schermo del proprio iPhone.

L’app in questione, disponibile su App Store, fa esattamente questo:

  • Leggere il testo scritto
  • Trascrivere gli audio pronunciati al microfono

È possibile digitare il testo da far leggere direttamente nella casella di testo, così come sfruttare la tecnologia OCR per rilevare il testo dalle immagini oppure importare direttamente un file da leggere, ad esempio un e-book oppure un PDF.

Una delle caratteristiche peculiari dell’app è appunto la possibilità di usarla come lettore di ebook e di PDF. Basta semplicemente caricare i file all’interno dell’app per poter beneficiare della lettura dei documenti e dei libri, magari prima di dormire o durante lo svolgimento di altre attività, così da non dover tenere necessariamente lo sguardo sullo schermo.

Non manca un browser integrato che permette agli utenti di leggere agevolmente le pagine visitate, magari per una ricerca su Wikipedia o su altri siti web.

Tutte le funzionalità avanzate, tuttavia, sono disponibili come acquisto in-app in abbonamento a 5,99€ al mese oppure 28,49€ all’anno. Di contro, c’è da considerare che già iOS offre la funzionalità di lettura e di dettatura all’interno del sistema. L’app “Sintesi Vocale, Discorso Testo“, tuttavia, offre un’interfaccia dedicata per eseguire queste operazioni e può risultare più comoda per gli utenti che cercano un’app vera e propria che si occupi di questo, senza cercare l’opzione corrispondente all’interno del sistema.

Le funzionalità disponibili tramite abbonamento in-app.

Non manca la possibilità di visualizzare la cronologia dei testi riprodotti o trascritti, così come non manca la sezione dedicata ai preferiti. Ovviamente è possibile modificare e perfezionare i testi trascritti, qualora dovessero esserci incongruenze.

L’app in questione è disponibile gratuitamente su App Store ma con alcune limitazioni; difatti, nella sua versione free, l’app permette solo di leggere il testo inserito nella casella appropriata.

A livello di privacy, lo sviluppatore afferma che l’app non raccoglie alcun tipo di dato. Le lingue supportate sono molte, tra le quali ovviamente è presente l’italiano. Infine, il supporto dell’app è garantito per iOS e iPadOS.

Articolo in collaborazione con “Sintesi Vocale, Discorso Testo”.

Applicazioni App Store