Come abilitare la lettura di qualsiasi testo su iPhone

Lo sapevi che il tuo iPhone può leggerti qualsiasi testo presente sullo schermo, dai menu di iOS ad una pagina web, passando per documenti e note? Scopri come attivare questa comoda funzione.

La lettura del testo da parte di Siri è una funzione molto utile, soprattutto in alcune circostanze come ad esempio in auto o in qualsiasi altra situazione in cui ti è difficile o scomodo leggere le schermate del tuo iPhone. Tale caratteristica è ovviamente utile anche per chi ha problemi di vista.

Per abilitare la lettura del testo su iPhone:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Clicca su Generali
  3. Clicca su Accessibilità
  4. Seleziona Voce
  5. Attiva la funzione Leggi schermo

Una volta attivata la voce Leggi schermo, non devi far altro che scorrere con due dita dall’alto verso il basso dello schermo del tuo iPhone per ascoltare il contenuto della schermata. Come accennato all’inizio, la lettura dello schermo può essere sfruttata in qualsiasi schermata di iOS: Home, menu, app di terze parti, note, documenti, e-mail e così via. Tra l’altro, la lettura continua anche se metti in background l’applicazione da cui stai facendo leggere il testo, potendo quindi ascoltare il tutto anche mentre utilizzate altre app su iPhone.

Con questa funzione, il tuo iPhone (o meglio, Siri) leggerà tutto il testo presente nella schermata attiva, dall’alto verso il basso.

Quando attivi la lettura dello schermo, visualizzerai questo pop-up:

farsi leggere testo da iphone

Al centro vedrai il nome dell’app da cui Siri sta leggendo (in questo caso siamo in Impostazioni); il tasto “<” a sinistra consente di ridurre il pop-up in una piccola icona semi-trasparente che rimarrà fissa al centro sul lato destro (basta poi cliccare su questa icona per riaprire il pop-up), ma ricorda che il pop-up si ridurrà automaticamente dopo alcuni secondi; il tasto “X” consente di chiudere il pop-up e di stoppare la lettura; il tasto della tartaruga e quello della lepre permettono rispettivamente di diminuire e aumentare la velocità della lettura; i tasti con le doppie frecce permettono di passare al periodo precedente o successivo; il tasto Play/Pause consente di mettere in pausa e di riprendere la lettura del testo.

Per far leggere a Siri solo delle porzioni di testo:

  • Vai in Impostazioni
  • Clicca su Generali
  • Clicca su Accessibilità
  • Seleziona Voce
  • Attiva la funzione Leggi selezione

Attivando questa funzione, quando selezioni una porzione di testo visualizzerai il pulsante Leggi. Cliccando su questo tasto, Siri leggerà solo il testo selezionato.

Dallo stesso menu Voce nelle impostazioni di iOS puoi regolare la velocità della voce e cambiare la pronuncia di determinate parole andando nel menu Pronunce.

Inoltre, cliccando in Feedback digitazione dal menu Voce puoi:

  • Attivare Leggi parole per far leggere le parole per intero mentre stai scrivendo
  • Attivare Leggi testo automatico per far leggere correzioni e maiuscole automatiche
  • Attivare Leggi suggerimenti. In questo caso, devi selezionare e tenere premuto ciascun suggerimento perché venga lettofarsi leggere testo da iphone

Adesso hai a disposizione tutte le informazioni per gestire la lettura automatica del testo sul tuo iPhone.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo