Da oggi è possibile acquistare in Italia l’atteso DJI Avata e il visore DJI Goggles 2. L’azienda vuole offrire un’esperienza in prima persona su cui anche Apple vuole puntare molto per il futuro.
DJI Avata è un nuovo drone che offre un’esperienza di volo immersiva mai offerta prima dall’azienda. Il drone consente infatti a ogni pilota di immergersi completamente nel volo insieme al nuovo visore DJI Goggles 2 e al DJI Motion Controller.
DJI Avata offre nuove possibilità creative sia per i piloti principianti che per i professionisti. Il suo design riduce il telaio di un drone tradizionale e lo fonde in un corpo costruito per garantire velocità e agilità, con un peso di 410 grammi pur integrando dei paraeliche per una maggiore sicurezza. La sua fotocamera stabilizzata, dotata di un sensore CMOS da 1/1.7″ con 48 milioni di pixel effettivi, offre funzionalità di imaging come la registrazione video in 4K/60fps e 2.7K/50/60/100/120fps, dando ai creator un nuovo strumento per catturare contenuti video premium senza sforzi. Autonomia di volo massima di 18 minuti.
DJI Avata è progettato per essere associato al visore DJI Goggles 2, la più recente tecnologia di controllo del volo di DJI, e al DJI Motion Controller, che guida il drone in base ai movimenti della mano. Gli utenti possono anche controllare il drone con il DJI FPV Remote Controller 2 già esistente e il visore DJI FPV Goggles V2. DJI Avata può stazionare come un drone tradizionale, accelerare come un racer, zoommare e fermarsi in una frazione di secondo. Se DJI Avata viene spinto oltre i suoi limiti e atterra sottosopra, una nuova modalità Tartaruga gli consente di ruotare, tornando in posizione e decollando di nuovo.
DJI Goggles 2 è un visore di nuova generazione più piccolo e leggero, che offre immagini in FPV. Il dispositivo è dotato di uno schermo micro OLED più chiaro con diottrie regolabili, permettendo agli utenti che normalmente portano gli occhiali di non indossarli quando si utilizza il visore. Se usato in combinazione con DJI Motion Controller, permette di controllare liberamente l’aeromobile e la fotocamera dello stabilizzatore per soddisfare le esigenze di ripresa in scenari differenti. Un pannello a sfioramento sul lato del visore consente di controllarne facilmente le impostazioni con una sola mano.
DJI Avata e DJI Goggles 2 si connettono utilizzando la trasmissione DJI O3+, che garantisce un controllo preciso, latenza ultra bassa e video a 1080p/100fps con decodifica in H.265. Offre un ritardo di trasmissione più basso di soli 30 ms, la distanza di trasmissione più lunga di 10 km, doppia frequenza con selezione automatica, un bit-rate elevato di 50 Mb/s e metodi anti-interferenza per garantire un feed sempre affidabile. DJI Goggles 2 offre anche una funzione di streaming wireless per visualizzare il feed in diretta dal tuo smartphone o computer sullo schermo del visore.
Il DJI Motion Controller è un dispositivo di controllo del volo che consente all’utente di pilotare con precisione ed effettuare manovre complesse basate sui movimenti naturali della mano. Il sistema consente anche ai principianti assoluti di familiarizzare rapidamente e imparare a volare tramite movimenti fluidi continui, anche quando si vola rasenti al suolo.
Nonostante le dimensioni contenute, DJI Avata include le tecnologie di sicurezza di altissimo livello, come il sistema di geofencing GEO 2.0 per avvisare i piloti delle restrizioni dello spazio aereo circostante, dei potenziali pericoli e per impedire automaticamente ai droni di volare vicino a determinati luoghi ad alto rischio, come gli aeroporti. DJI Avata dispone anche del sistema di ricezione AirSense ADS-B, per avvisare gli utenti quando aeroplani o elicotteri si trovano nelle vicinanze e trasmette il segnale AeroScope di DJI per aiutare le autorità a monitorare i droni in volo in luoghi sensibili.
DJI Avata è dotato sia di un sistema di rilevamento a infrarossi che di un sistema di visione verso il basso a due telecamere.
DJI Avata è controllato con l’app DJI Fly, che include tutorial dettagliati su come utilizzare il drone. L’app DJI Virtual Flight è un’app di simulazione gratuita che permette ai nuovi piloti di familiarizzare con i movimenti di volo dei droni in scenari facili, divertenti e privi di rischi. Il simulatore consente ai piloti di pilotare DJI Avata con varie impostazioni utilizzando il controller dedicato.
DJI Avata è disponibile per il preordine a partire da oggi in diverse configurazioni. Una versione standalone di DJI Avata senza radiocomando, motion controller o visore, è pensata per coloro che hanno già un modello compatibile da controllare e visualizzare dal visore. DJI Avata Pro-View Combo include invece DJI Avata, DJI Goggles 2 e DJI Motion Controller. DJI Avata Fly Smart Combo comprende DJI Avata, DJI FPV Goggles V2 e DJI Motion Controller.