Il sito di e-commerce Shopify ha mostrato una demo della nuova API RoomPlan di Apple, grazie alla quale è possibile liberare una stanza prima di riempirla con mobili virtuali tramite AR.

RoomPlan è una tecnologia di realtà aumentata che aiuta le app a raccogliere dati su una stanza e sui suoi contenuti. Come spiegato da Apple, questa API sarà utile nella creazione di planimetrie, quindi potrà essere sfruttata nelle app di vendita mobili, nelle app immobiliari e in quelle che offrono ospitalità. La scansione 3D di uno spazio interno è stata promossa da Apple anche come un modo per offrire soluzioni semplici nei flussi di lavoro di architettura e interior design.
Attraverso i sensori LIDAR presenti sugli ultimi modelli di iPhone e iPad, il display mostrerà una scansione in tempo reale della casa e dei mobili, così da poter ricostruire fedelmente l’intera stanza.
Shopify ha dimostrato come sfrutterà questa tecnologia all’interno della sua app per lo shopping di mobili. Gli utenti potranno liberare la stanza degli attuali mobili e aggiungere unità virtuali prese dall’e-shop. Potremo quindi provare come sta un nuovo divano in casa o come sarebbe la stanza senza un particolare mobile.
Lots of interest in this “reset button” for your room we built @Shopify that uses @apple’s new #RoomPlan API. Here’s how we built it… ? ?1/12 pic.twitter.com/YdNP1vebVW
— Russ Maschmeyer (@StrangeNative) July 13, 2022
La funzione “Space Eraser” dell’app sfrutterà infatti l’API di Apple per fare piazza pulita della stanza e liberarla di tutti i mobili indesiderati. La nuova app potrebbe essere rilasciata in autunno.