Kuo: l’iPhone 15 Pro Max sarà l’unico con lente periscopica

Apple deve ancora presentare gli iPhone 14, ma l'analista Kuo condivide già alcune informazioni sui modelli 2023.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’iPhone 15 Pro in uscita nel 2023 sarà l’unico modello ad integrare il nuovo obiettivo a periscopio a cui Apple sta lavorando da tempo.

La lente periscopica usa un solo specchio per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone (oltre ad una piccola sporgenza come su iPhone). A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema. Questo significa avere un maggiore zoom ottico, che su iPhone 15 potrebbe essere di nettamente migliorato.

Gli iPhone 13 Pro offrono uno zoom ottico 3x e digitale 15x, per cui ci sarebbe un importante miglioramento. Il Galaxy S22 di Samsung, ad esempio, ha già un obiettivo a periscopio con zoom ottico 10x e zoom digitale fino a 100x.

Kuo afferma che il nuovo obiettivo periscopico sarà disponibile esclusivamente sul modello più grande e costoso in uscita nel 2023, vale a dire l’iPhone 15 Pro Max. L’analista afferma che il sensore da 1/3″ avrà una risoluzione di 12 megapixel con apertura f/2.8, stabilizzazione dello spostamento del sensore e zoom ottico fino a 6x.

Coloro che preferiscono i telefoni più piccoli dovranno aspettare fino al 2024 per mettere le mani su un iPhone con un obiettivo a periscopio, poiché secondo Kuo la tecnologia sarà integrata sia su iPhone 16 Pro che su iPhone 16 Pro Max. I modelli di fascia media non dovrebbero offrire questa novità, nemmeno nel 2024.

Inoltre, Kuo ritiene che l’obiettivo periscopico utilizzato nei modelli iPhone 16 Pro sarà lo stesso o comunque abbastanza simile a quello utilizzato su iPhone 15 Pro Max.

Se le voci fossero confermate, significherebbe che i modelli Pro Max e Pro si differenzieranno ancora di più dai modelli standard, anche a livello di prezzo. Per fare un esempio, un normale modulo della fotocamera costa ad Apple da gli 1,5 e i 2 dollari, mentre un modulo per obiettivo telescopico può costare fino a 15 dollari.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor