TikTok ha annunciato nuovi strumenti di moderazione dei contenuti per limitare la visualizzazione di alcuni video ai più piccoli. Arrivano anche nuovi filtri hashtag per i feed Per Te e Seguiti.
La prima versione del suo nuovo sistema per limitare la visualizzazione di determinati tipi di contenuti da parte dei più piccoli si chiama “Livelli di contenuto“, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane.
Sebbene i contenuti per adulti siano vietati sulla piattaforma, TikTok afferma che alcuni video nell’app potrebbero contenere “temi maturi o complessi che potrebbero riflettere esperienze personali o eventi del mondo reale destinati a un pubblico più maturo“. I livelli sono progettati per classificare tali contenuti e assegnargli un punteggio di maturità, che impedirà che vengano visualizzati da utenti di età compresa tra 13 e 17 anni.
TikTok afferma che i responsabili di Trust and Safety assegneranno i punteggi ai video più popolari o più segnalati dagli utenti nell’app e il sistema verrà ampliato nel tempo per offrire opzioni di filtro per l’intera community, non solo per gli adolescenti. Nella sua versione finale, il sistema consentirà ai creatori di classificare i propri contenuti, in modo simile al modo in cui film, programmi TV e videogiochi utilizzano le classificazioni in base all’età.
Oltre ai livelli di contenuto, TikTok lancerà presto filtri hashtag che forniscono agli utenti un nuovo livello di controllo su ciò che appare nelle pagine Per te e Seguiti. Gli utenti potranno designare parole o hashtag specifici che non vogliono vedere nei loro feed e l’app li filtrerà automaticamente.
La funzione ha lo scopo di andare oltre il semplice filtraggio di contenuti non adatti ai più piccoli o problematici e potrebbe anche essere utilizzata per impedire all’algoritmo di TikTok di far emergere argomenti che gli utenti sono stufi di vedere o di cui semplicemente non si preoccupano. TikTok fa l’esempio di un utente che può utilizzare questi filtri per bloccare le ricette a base di carne se è vegetariano o i video fai-da-te di un progetto che ha già portato a termine.
Le nuove funzionalità di moderazione saranno lanciate nelle prossime settimane.