Ikea annuncia la sua nuova app di realtà aumentata

Ikea annuncia la sua nuova app IKEA Kreativ su iOS.

Ikea ha annunciato la sua nuova app di realtà aumentata. Questa nuova versione sarà anche in grado di eliminare virtualmente i mobili esistenti.

Nell’estate del 2017 Apple annunciò che Ikea sarebbe stato uno dei suoi partner per le funzionalità di realtà aumentata (AR) introdotte come parte di iOS 11. L’annuncio ufficiale di Ikea Place è seguito poco dopo. Successivamente è arrivato anche il supporto per lo scanner LIDAR di iPhone, per visualizzare le versioni AR dei mobili Ikea nella tua casa.

Un importante aggiornamento nel 2019 ha visto l’app Place acquisire la possibilità di visualizzare più di un prodotto AR alla volta, oltre a visualizzare un’intera stanza. Con la sua nuova versione dell’app, da poco annunciata, Ikea permetterà di rimuovere virtualmente i mobili esistenti presenti all’interno di un stanza, dandoti la possibilità di iniziare a riempirla con i mobili Ikea.

IKEA ti consente già di visualizzare in anteprima i mobili della tua casa tramite AR, ma la sua ultima app iOS basata sull’intelligenza artificiale offre un grande balzo in avanti nelle capacità. Chiamata IKEA Kreativ, può scansionare le tue stanze usando LiDAR e costruirne una replica 3D completa, quindi permetterti di eliminare i tuoi mobili esistenti. Da lì, puoi provare nuovi divani, tavoli, ecc. IKEA e farti un’idea molto migliore di come appariranno nella tua casa.

La scansione viene eseguita tramite qualcosa che il Kreativ Scene Scanner, che utilizza il sensore LiDAR se è disponibile sul tuo iPhone. Funziona anche su iPhone o iPad senza LiDAR, sebbene consenta all’app di aggiungere ulteriori dettagli spaziali.

Per ottenere il meglio dall’app avrai bisogno di un iPhone con uno scanner LIDAR:

  • iPhone 12 Pro/12 Pro Max
  • iPhone 13 Pro/13 Pro Max

Per utilizzarlo sul Web o su un dispositivo mobile senza LiDAR, ti basterà semplicemente inserire una serie di fotografie di una stanza. Questi vengono quindi “elaborati e assemblati automaticamente in una replica interattiva e grandangolare dello spazio, con dimensioni e prospettiva accurate”. Da lì, puoi cancellare i mobili esistenti e posizionare nuovi pezzi IKEA, provare alternative e progettare completamente la stanza. Naturalmente, l’app consente anche di aggiungere i pezzi preferiti al tuo carrello.

È probabile che vedremo funzionalità AR più avanzate da Ikea e altre aziende grazie alla nuova API RoomPlan che farà il suo debutto con iOS 16.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News