Telegram critica Apple per i limiti alle web app

Secondo Telegram, Apple bloccherebbe intenzionalmente le funzionalità delle web app su iOS.

Il fondatore di Telegram Pavel Durov ha nuovamente criticato Apple per la gestione delle web app.

Telegram
Sul suo canale pubblico presente sulla piattaforma, Durov ha affermato che Apple limita ciò che gli sviluppatori possono fare su iOS bloccando intenzionalmente le funzionalità delle web app e influendo anche sulla versione web di Telegram.

Sebbene Telegram sia disponibile su App Store, la piattaforma ha affrontato in passato alcuni problemi con il processo di revisione di Apple a causa dei canali pubblici che non hanno restrizioni sui contenuti. Per aggirare alcune di queste restrizioni, Telegram offre anche una versione web completa con praticamente tutte le funzionalità disponibili nella versione mobile, tranne per il fatto che ci sono alcuni limiti imposti da iOS.

Il CEO di Telegram ha sottolineato come più sviluppatori si lamentino del fatto che “Safari sta uccidendo il web” a causa delle sue limitazioni. Durov evidenzia anche un articolo pubblicato dagli sviluppatori di Telegram Web con un elenco di 10 problemi riguardanti la versione iOS di Safari, che manca di funzionalità come notifiche push, codec VP8 e VP9, alte frequenze di aggiornamento e altro ancora.

Per Durov, il motivo per cui Apple sta limitando le app web è costringere gli utenti a scaricare app dall’App Store, in modo che l’azienda possa raccogliere commissioni dagli sviluppatori.

A differenza di macOS, iOS non consente infatti agli sviluppatori di scegliere un motore web diverso per le loro app. Ogni app che ha bisogno di un’implementazione web deve infatti utilizzare WebKit di Apple, con tutti i limiti imposti dall’azienda. Tra l’altro, proprio queste limitazioni sono finite sotto indagine in UK per possibili comportamenti antitrust.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News