iPhone 15 con porta USB-C, arriva la conferma da Kuo

Tra poco più di un anno, Apple potrebbe debuttare con il primo iPhone USB-C.

Apple abbandonerà la sua porta Lightning proprietaria e passerà al connettore USB-C a partire dall’iPhone 15, almeno secondo l’affidabile analista Ming-Chi Kuo.

apple usb c

Dall’iPhone 5, Apple ha sempre utilizzato la porta Lightning su iPhone, nonostante gran parte delle case produttrici concorrenti siano passate all’USB-C.

In un tweet pubblicato oggi, Kuo afferma che diversi fornitori Apple hanno ufficiosamente confermato che l’azienda inizierà a utilizzare la porta USB-C su iPhone a partire dal 2023. Questa scelta migliorerebbe anche le velocità di trasferimento e di ricarica dello smartphone.

In passato, Kuo aveva detto che Apple sarebbe rimasta fedele alla porta Lightning su iPhone per diversi anni, soprattutto perché la tecnologia USB-C sarebbe stata dannosa per il business degli accessori certificati MFi di Apple. Inoltre, la porta USB-C sarebbe anche meno impermeabile della porta Lightning.

Di recente, però, Apple avrebbe cambiato i suoi piani anche in seguito alle pressioni esercitate da diversi governi e dall’UE per l’utilizzo di USB-C come standard sugli smartphone. L’Unione Europea sta infatti lavorando su una legge che potrebbe obbligare tutti i produttori di smartphone a utilizzare la porta USB-C.

La maggior parte della gamma iPad utilizza già USB-C e offre velocità di trasferimento più elevate, soprattutto con gli accessori di terze parti. Tanti utenti, soprattutto fotografi, vorrebbero una porta di questo tipo anche su iPhone.

A quanto pare, saranno accontentati a partire dall’iPhone 15.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News