Netflix: arriverà presto la pubblicità?

Netflix ad un prezzo più basso, ma con la pubblicità!

Ancora aria di cambiamenti in casa Netflix. L’azienda sembra pronta a rispondere al calo registrato dall’inizio dell’anno con un nuovo piano in abbonamento supportato dalla pubblicità.

Le piattaforme di streaming sono diventate numerosissime e, com’era prevedibile, non tutte sembrano registrare i risultati sperati. Netflix è una di queste. Per rispondere ai cali registrati nel corso degli scorsi mesi, l’azienda sembra pronta a lanciare un nuovo piano a prezzo ridotto, ma supportato dalla pubblicità.

Da sempre, i vertici di Netflix hanno escluso la possibilità di vedere pubblicità all’interno della propria piattaforma, ma anche per far fronte ai cali, potrebbe essere la mossa giusta per abbattere il prezzo di accesso al servizio.

Quando arriverà la pubblicità su Netflix?

Il nuovo piano potrebbe arrivare entro l’anno solare, ma non è detto che arrivi da subito anche in Italia. Probabilmente Netflix dovrà sviluppare una propria piattaforma pubblicitaria in cui i vari inserzionisti potranno inserire i propri contenuti.

È stato lo stesso CEO di Netflix a parlare di questa possibilità: l’introduzione di questo piano potrebbe contribuire alla crescita diretta dei guadagni della piattaforma. In ogni caso, almeno al momento, è da escludere la possibilità che venga introdotta la pubblicità sui piani in abbonamento al momento disponibili. Chi vorrà continuare a fruire di Netflix senza pubblicità, potrà certamente continuare a farlo.

In USA, altre piattaforme hanno già introdotto spazi pubblicitari e, sempre stando a quanto dichiarato dall’azienda, non sarà necessaria una fase di test in mercati minori prima del lancio di questo piano.

Potrebbe non essere l’unica novità

Non è ancora scongiurata la possibilità che Netflix introduca nuove fee per coloro i quali condividono il proprio account con utenti che si trovano fuori dalle mura domestiche. In ogni caso la piattaforma sembra intenzionata ad evitare di perdere ulteriori clienti. La fidelizzazione dei propri utenti passerà certamente dal lancio di nuove serie tv e stagioni delle serie più amate. La concorrenza si è però fatta sempre più importante e non è scontato che per Netflix le cose vadano sempre bene.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Serie TV