CarPlay è ora disponibile sulle Tesla grazie al Raspberry Pi [AGGIORNATO]

Online è disponibile la guida per installare CarPlay su tutti i veicoli Tesla.

Apple CarPlay è ora disponibile per i veicoli Tesla, ma solo per i proprietari disposti a ricorrere a una soluzione alternativa che prevede l’utilizzo di un Raspberry Pi connesso.

tesla carplay

Di fronte all’indifferenza di Tesla nei confronti delle ripetute richieste di portare CarPlay sulle sue vetture, lo sviluppatore polacco Michał Gapiński ha creato un sistema per ovviare a questa mancanza.

Come riporta Tesla North, dopo sei mesi di lavoro, Gapiński ha ora rilasciato su Github la prima versione alfa disponibile pubblicamente di “Tesla Android” affinché altri utenti possano scaricarla e provarla.

La soluzione prevede l’utilizzo di un Rasberry Pi con modem LTE e un punto di accesso Wi-Fi, l’esecuzione di un firmware personalizzato basato su Android, nonché un cavo da micro-HDMI a HDMI e un cavo Ethernet. Come dimostrato in un video su YouTube, il browser dell’auto viene utilizzato per connettersi al Rasberry Pi e visualizzare l’interfaccia ‌‌CarPlay‌‌ sullo schermo della Tesla, dove tutte le app lavorano come previsto. Il sistema funziona durante la guida e può essere controllato anche con i pulsanti multimediali sul volante.

Secondo Gapiński, la versione 2022.25.1 del tool fornisce un’integrazione CarPlay funzionale al 100% per qualsiasi Tesla e viene fornita con diverse nuove funzionalità e correzioni di bug. Il progetto ora supporta la riproduzione di video DRM in modo che app come Netflix funzionino normalmente, ma consente anche di aprire in modalità orizontali app come Apple Music.

Il sistema è ora compatibile con tutte le Tesla.

Gapiński afferma che l’obiettivo principale dell’ultima versione alpha era l’usabilità. “Affinché il progetto possa scalare e diventare popolare nella comunità Tesla, deve fornire un’esperienza Android reattiva. Altrimenti, le persone non la useranno“, ha scritto lo sviluppatore sul suo sito web. “In questo momento l’attenzione si sta spostando verso una migliore integrazione e semplificazione. L’eliminazione del requisito delle due schede aiuterà a ridurre sia i costi che la barriera all’ingresso, portando a un’installazione che può essere fatta in pochi minuti“.

Di fatto, questa al momento è l’unica soluzione per avere CarPlay sulle Tesla, visto che l’azienda di Elon Musk non sembra intenzionata ad integrare il sistema Apple sulle sue vetture.

Il progetto può essere scaricato da questo link.https://www.youtube.com/watch?v=YLFv8wLSBTs&feature=emb_title

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News