Gli AirTag e il bug delle notifiche fantasma

Il fenomeno degli AirTag "fantasma" sta colpendo sempre più utenti.

Apple ha fatto molti progressi per migliorare le funzioni anti-stalìking degli AirTag, ma come riporta il Wall Street Journal si registrano diversi casi di “AirTAg fantasma” che mandano gli utenti iPhone alla ricerca di cose che non ci sono.

airtag

Per impostazione predefinita, iOS invia un avviso quando viene rilevato un AirTag sconosciuto nelle vicinanze. Questa funzione ti avverte della possibilità che qualcuno stia tracciando la tua posizione e ti consente di tentare di individuare l’AirTag e contattare le forze dell’ordine, se necessario.

Un nuovo report spiega però che, nelle ultime settimane, alcuni utenti di iPhone hanno iniziato a ricevere avvisi, spesso nel cuore della notte, per AirTag che potrebbero non essere affatto nelle vicinanze. In questi casi, l’utente interessato riceve un avviso dall’app Dov’è che lo informa della vicinanza di un AirTag sconosciuto, con tanto di indicazioni sulla sua posizione.

Le mappe sugli avvisi fantasma degli AirTag condividono uno schema simile: linee rosse dritte che si irradiano senza interruzioni partendo dalla posizione dell’utente. Al momento non è chiaro quanto sia diffuso questo problema e se sia o meno qualcosa che è iniziato di recente o che esiste dal rilascio degli AirTag.

Un portavoce di Apple ha confermato che la società è a conoscenza del bug, aggiungendo che tali avvisi potrebbero derivare da un iPhone che riceve segnali Wi-Fi dell’area che vengono temporaneamente confusi con i suoi servizi di localizzazione. Una potenziale soluzione sarebbe andare su Impostazioni> Privacy> Localizzazione e attivare e disattivare l’interruttore mentre il Wi-Fi è abilitato su iPhone. Il portavoce ha anche affermato che nelle aree più densamente popolate, gli AirTag di proprietà di altri e nelle vicinanze potrebbero attivare inavvertitamente avvisi indesiderati.

E voi, avete mai ricevuto notifiche fantasma di questo tipo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News