Dov’è: in arrivo novità per risolvere i problemi di stalking con AirTag

Entro la fine dell'anno Apple apporterà alcune modifiche nell'utilizzo di AirTag e della rete Dov'è.

In risposta alle crescenti preoccupazioni sui problemi di stalking derivanti dall’utilizzo di AirTag e della rete Dov’è, Apple ha annunciato alcune modifiche in arrivo nel corso di quest’anno.

La società ribadisce che AirTag “è stato progettato per aiutare le persone a localizzare i propri effetti personali, non per rintracciare le persone” e questi imminenti cambiamenti mirano a chiarirlo. Apple riconosce, inoltre, di aver “lavorato attivamente con le forze dell’ordine” su richieste relative ad usi impropri di AirTag. Sulla base di questo lavoro, Apple ritiene che “gli episodi con uso improprio di AirTag sono rari”.

Apple ha aggiunto anche che aggiornerà la documentazione legale esistente per quanto riguarda AirTag e la rete Dov’è.

Novità per AirTag e rete Dov’è contro lo stalking

Nuovi avvisi sulla privacy

Apple afferma che in un “imminente aggiornamento del software”, ogni utente che configura un AirTag vedrà un nuovo messaggio che “afferma chiaramente” che AirTag è pensato per essere utilizzato per tracciare gli effetti personali, non per rintracciare persone o per stalking. Il messaggio di avviso chiarisce anche che gli AirTag sono collegati al tuo ID Apple e che le forze dell’ordine possono richiedere queste informazioni identificative.

Notifiche migliorate

Apple sta migliorando in modo significativo le notifiche che gli utenti vedono sul proprio iPhone quando viene rilevato un accessorio sconosciuto della rete Dov’è nelle vicinanze. In passato, gli utenti ricevevano l’avviso “È stato rilevato un oggetto sconosciuto” sulla schermata di blocco del proprio iPhone e nell’applicazione Dov’è.

In futuro, Apple afferma che questi avvisi saranno più chiari e identificheranno l’accessorio esatto. Ad esempio, se un paio sconosciuto di AirPods Pro viene rilevato come “in movimento con te”, l’avviso indicherà chiaramente “AirPods Pro rilevati” anziché “oggetto sconosciuto”.

Apple rileva inoltre di aver identificato un bug che causava la visualizzazione dell’avviso “È stato rilevato un oggetto sconosciuto” anche per AirTag. Questo problema è stato risolto e ora se viene rilevato un AirTag, l’avviso leggerà chiaramente: “AirTag trovato in movimento con te”.

Apple ha anche rinnovato la sua documentazione di supporto su questa funzione in modo che gli utenti possano avere un quadro chiaro del significato dei vari tipi di avvisi della rete Dov’è. Queste modifiche si applicheranno anche agli accessori di terze parti, come quelli di Chipolo.

Una volta implementata questa modifica, l’unica volta in cui un utente dovrebbe visualizzare l’avviso “È stato rilevato un oggetto sconosciuto” è se un “accessorio viene rilevato ma l’app Dov’è ha problemi di connessione al server in quel momento”.

Aggiornamenti per Posizione precisa

Apple afferma anche che sta “esaminando una serie di aggiornamenti” che prevede di introdurre “entro la fine dell’anno”. Il cambiamento più notevole è il supporto per l’utilizzo della funzione Posizione precisa per individuare un AirTag sconosciuto.

La ricerca di precisione è attualmente supportata per individuare un AirTag smarrito collegato al tuo ID Apple. La funzione utilizza il chip U1 del tuo iPhone per aiutarti a individuare la posizione esatta di un oggetto smarrito, con indicazioni dettagliate.

Con questa modifica, in arrivo entro la fine dell’anno, gli utenti potranno utilizzare Posizione precisa per individuare un AirTag indesiderato vicino a loro, anziché solo gli AirTag collegati al proprio ID Apple. Ciò dovrebbe rendere molto più facile individuare gli AirTag vicini e indesiderati.

Avviso con suono per AirTag

AirTag emetterà un suono dopo che è stato separato dal suo proprietario in un momento casuale entro un intervallo di otto ore e 24 ore. Quando un AirTag emetterà automaticamente un suono, iOS mostrerà un avviso anche sugli iPhone vicini. Questo avviso consentirà agli utenti di intraprendere un’azione rapida, incluso l’utilizzo di “Posizione precisa”. Apple spiega che questa modifica aiuterà nei casi “in cui l’AirTag potrebbe trovarsi in una posizione in cui è difficile da sentire o se l’altoparlante dell’AirTag è stato manomesso”.

Apple afferma anche che “regolerà la sequenza dei toni” del suono dell’AirTag per “utilizzare più toni più forti”. Questo dovrebbe rendere più facilmente rintracciabile un AirTag sconosciuto.

Miglioramento dell’avviso di tracciamento

Apple vuole migliorare il suo sistema di avviso di tracciamento indesiderato. La società afferma che aggiornerà il suo sistema di avviso di tracciamento indesiderato per “avvisare in anticipo agli utenti che un accessorio sconosciuto AirTag o della rete Dov’è potrebbe viaggiare con loro”.

La maggior parte di queste novità arriveranno presto in un “futuro aggiornamento del software”. Altre, invece, sono in fase di “analisi” e potrebbero arrivare entro la fine dell’anno. Rimangono però i problemi legato agli AirTag con gli utenti Android. Apple offre un’applicazione “Tracker Detect” per individuare gli AirTag vicini con un dispositivo Android. L’app, però, non esegue la scansione degli accessori nelle vicinanze in background.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News