Apple rimuoverà le app che non vengono aggiornate da tempo su App Store

Molte app potrebbero presto essere eliminate automaticamente dall'App Store.

Apple ha inviato un’e-mail ad alcuni sviluppatori per avvertirli che saranno presto rimosse le loro app che non vengono aggiornate da parecchio tempo.

app store

Come riporta The Verge, Apple eliminerà automaticamente dall’App Store le app che gli sviluppatori non aggiornano da un “periodo di tempo significativo“. Questa scelta ha provocato le critiche di molti sviluppatori, visto che potrebbe essere dannosa per gli sviluppatori indie e di giochi.

Ecco il testo dell’e-mail:

Avviso di miglioramento dell’App Store

Questa app non viene aggiornata da molto tempo e sarà rimossa dalla vendita tra 30 giorni. Non è necessaria alcuna azione affinché l’app rimanga disponibile per gli utenti che hanno già scaricato l’app.

Puoi far sì che l’app rimanga sull’App Store inviando un aggiornamento per la revisione entro 30 giorni. Se non viene inviato alcun aggiornamento entro 30 giorni, l’app verrà rimossa dalla vendita.

L’obiettivo di Apple è che gli sviluppatori aggiornino le app meno recenti integrando le nuove API, anche allo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti sui dispositivi più recenti. Malgrado questo, molti sviluppatori perderanno diverse app, soprattutto giochi che di fatto sono completi e funzionanti da anni – anche senza update – proprio perché considerati “prodotti finiti”.

Ad esempio, la sviluppatrice di giochi Emilia Lazer-Walker ha dichiarato quanto segue: “I giochi possono esistere come oggetti completati. Questi progetti gratuiti non sono adatti per aggiornamenti o un modello di servizio live, sono opere d’arte finite di anni fa“.

Apple fa anche sapere che sta implementando un processo continuo di valutazione delle app, rimuovendo i titoli che “non funzionano più come previsto, non seguono le attuali linee guida di revisione o sono obsoleti“.

Al momento, l’azienda non ha fornito ulteriori dettagli. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News