Mercato app, 37 miliardi di download nel primo trimestre del 2022

Nuovo record di download delle app mobile nel primo trimestre dell'anno.

Il mercato globale delle app non ha ancora raggiunto il picco, secondo l’ultima analisi dell’ecosistema delle app iOS e Android pubblicata da dada.ai.

mercato app q1 2022.png

I download globali delle app hanno raggiunto i 37 miliardi nel primo trimestre del 2022 su iOS e Google Play, con un aumento dell’11% anno su anno. I maggiori mercati nel trimestre sono stati l’India, gli Stati Uniti e il Brasile, mentre Messico, Turchia e Brasile hanno registrato la maggiore crescita trimestre su trimestre.

Anche la spesa dei consumatori per le app è cresciuta nel primo trimestre, con un totale di 33 miliardi di dollari. Le app iOS continuano a guidare la crescita dell’ecosistema di app su questo fronte, rappresentando il 65% della spesa dei consumatori. Gran parte della spesa è andata alle app di gioco, intrattenimento e app per foto e video. Ci sono poi alcune categorie più piccole che hanno registrato un’enorme crescita nel trimestre, come le app mediche e quelle dedicate a salute e benessere.

Ottime le prestazioni dell’app Disney+, che da sola ha raggiunto i 2 miliardi di spesa da parte dei consumatori. Da notare che la classifica delle nuove installazioni è guidata da Google Play, come ormai accade da anni. Gli utenti Android hanno rappresentato ben 28,5 miliardi di download nel trimestre, con la classifica guidata da TikTok, Instagram e Facebook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita