iPhone SE 2022, prime recensioni dagli USA

Super prestazioni, ma design obsoleto. Ecco le prime opinioni sul nuovo iPhone SE.

A pochi giorni dal lancio ufficiale, dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni dell’iPhone SE di terza generazione.

iphone se recensioni

Il nuovo iPhone SE di terza generazione integra il chip A15 Bionic dell’iPhone 13, connettività 5G, una fotocamera posteriore aggiornata con capacità di fotografia computazionale più avanzate, durata della batteria superiore e vetro più resistente. Quali sono le prime impressioni?

Design e display su iPhone SE 2022

Allison Johnson di The Verge ha criticato il design e il display del nuovo ‌iPhone SE‌, commentando che si tratta di “un design che ormai ha stancato, venuto fuori dal 2017 e tale da far sembrare uno schermo già piccolo ancora più piccolo di quanto potrebbe essere“.

Sfortunatamente, le prestazioni all’avanguardia sono ostacolate dal piccolo schermo. Non è un cattivo display: è un LCD da 4,7 pollici e 750 x 1334 pixel che diventa molto luminoso per l’uso esterno. Ma non ha una frequenza di aggiornamento più rapida, il che renderebbe lo scorrimento un po’ più fluido. Mancano anche la stessa esperienza e la stessa potenza di OLED ed è sicuramente uno degli schermi più piccoli venduti su un nuovo smartphone. Il testo sembra piccolo con l’impostazione predefinita e puoi ingrandirlo, ma questo significa scorrere di più.

Per quanto riguarda il design, iPhone SE è rimasto saldamente nel passato. Considerando quante volte al giorno la maggior parte di noi guarda gli schermi dei nostri telefoni e interagisce con essi, penso che sia giusto chiedere un po’ di più dal display del tuo dispositivo mobile rispetto a quello offerto da SE.

Cherlynn Low di Engadget ha elogiato il vetro anteriore e posteriore più resistente rispetto al passato, nonché la familiarità e l’affidabilità dello scanner di impronte digitali Touch ID:

Ancora più importante, Apple afferma che l’iPhone SE è ricoperto dallo stesso vetro resistente utilizzato sull’iPhone 13. Anche se devo ancora far cadere la mia unità di prova, sapere che sarà più resistente ai graffi offre un po’ di tranquillità. Non uso una custodia con l’iPhone 13 ed è ancora perfetto, nonostante sia stato gettaoa in borse con chiavi e altri oggetti appuntiti. Tuttavia, macchie e impronte si notano molto. È anche bello che l’iPhone SE sia classificato IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua, qualcosa che offrono anche il Galaxy A52 5G e il Pixel 5a.

Anche sbloccare il telefono è stato un gioco da ragazzi e se hai familiarità con il sensore Touch ID ti ci sarai abituato, soprattutto perché l’hardware è esattamente lo stesso del precedente modello. In effetti, se non hai mai vissuto senza il pulsante sotto lo schermo e non vuoi rinunciarvi, questo è l’unico telefono moderno in circolazione che offre questa possibilità.

Connettività 5G e chip A15 Bionic su iPhone SE

The Verge ha elogiato le prestazioni del chip A15 Bionic su ‌iPhone SE‌, lo stesso identico chip della gamma ‌iPhone 13‌:

Lo chassis dell’iPhone 8 utilizzato dall’iPhone SE potrebbe essere vintage, ma sotto si trova l’ultimo processore mobile di Apple, l’A15 Bionic. È lo stesso che troverai nel top di gamma 13 Pro Max. E ancora, l’SE costa meno di 500 dollari e il 13 Pro Max costa più del doppio. È semplicemente fantastico. E nell’uso quotidiano, l’SE si comporta come un telefono con un processore di alto livello. Le app si aprono rapidamente e anche Genshin Impact, ad alta intensità grafica, funziona senza intoppi. Non c’è molto che l’SE non possa fare rispetto ad un telefono da oltre 1.000 dollari.

Allo stesso modo, Jason Cipriani di ZDNet ha notato prestazioni simili tra iPhone SE di terza generazione e iPhone 13 Pro Max:

La mia esperienza personale conferma che l’iPhone SE è veloce quanto l’iPhone 13 Pro Max (che è il mio telefono principale). Non si nota solo nella velocità di apertura delle app o durante il multitasking, ma anche durante il passaggio tra le modalità della fotocamera, ad esempio.

Per quanto riguarda la connettività 5G, tutti affermano che si tratta di una funzionalità pensata più per il futuro, visto che attualmente può essere poco sfruttata vista la situazione delle linee 5G:

Durata della batteria

The Verge conferma che ‌iPhone SE‌ beneficia di un notevole miglioramento della durata della batteria, soprattutto rispetto al modello precedente:

Il punto più debole dell’iPhone SE 2020 era la durata della batteria inferiore alla media, quindi una caratteristica molto interessante del modello attuale è proprio la maggiore autonomia. iPhone SE 2022 include una batteria più grande e la gestione dell’alimentazione è migliorata con il chip A15. Questo si traduce in due ore extra di ricarica per la maggior parte degli utenti.

Fotocamera

Engadget ha evidenziato che la maggior parte dei miglioramenti della fotocamera di ‌iPhone SE‌ sono computazionali e di conseguenza non così evidenti:

Sebbene Apple non abbia aggiornato l’hardware, la fotocamera beneficia del processore A15 Bionic e del suo processore dedicato alle immagini. Il risultato finale è una fotocamera che scatta foto chiare e nitide

The Verge ha sottolineato i vantaggi di Deep Fusion su ‌iPhone SE‌, ma ha criticato le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione del dispositivo e la mancanza della modalità notturna:

Il nuovo processore offre alcuni miglioramenti software per questa generazione, aggiungendo la tecnologia Deep Fusion per aumentare i dettagli in condizioni di illuminazione media e scarsa. È una funzione che si attiva automaticamente in determinate condizioni e non c’è modo di capire nei metadati dell’immagine quando viene utilizzata, ma posso dire che le foto di soggetti statici con una pessima illuminazione per interni sembrano molto dettagliate.

Tuttavia, in condizioni di scarsa illuminazione, l’SE non funziona altrettanto bene. Questo perché non esiste la modalità notturna, una funzione disponibile su molti altri telefoni di fascia media venduti nel 2022 come Samsung Galaxy A52 5G, Motorola Moto G Stylus 5G e, naturalmente, Google Pixel 5A. Di conseguenza, le immagini in condizioni di scarsa illuminazione sono molto scure e i colori sembrano confusi. La modalità notturna su qualsiasi smartphone ha i suoi limiti e di solito non è molto utile per i soggetti in movimento. Ma è un ottimo strumento da avere quando le condizioni sono scure e il flash non è un’opzione, ed è un peccato che non sia incluso su questo modello.

Il chip A15 consente anche un’elaborazione migliorata per video in condizioni di scarsa illuminazione, che fa un buon lavoro nel rimuovere il rumore dell’immagine. Il video mobile è un punto di forza per Apple e la qualità complessiva del video registrati con iPhone SE è eccellente considerando la fascia di prezzo in cui si trova.

Engadget ha notato la somiglianza delle foto scattate con ‌iPhone SE‌ con quelle scattate tramite ‌iPhone 13‌ mini, ma ha affermato che la mancanza della modalità notturna è una delusione:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News