TikTok: alcuni stati USA contro la piattaforma cinese

L'utilizzo di app come TikTok espone a rischi? Ecco le nuove accuse che provengono dagli USA.

Ci risiamo, ma questa volta per motivi diversi da quelli indicati dalla vecchia amministrazione della Casa Bianca. Secondo alcuni stati USA, gli effetti di TikTok sui giovani sono molto negativi.

tiktok ban

L’accusa nei confronti di TikTok

Otto stati americani, tra cui California e Massachusetts, hanno annunciato qualche giorno fa di aver avviato un’indagine nazionale sugli effetti che TikTok ha sui giovanissimi. In particolare, sembra che l’utilizzo di questo social possa provocare effetti negativi sui più giovani. In particolare, i danni possono coinvolgere la psiche dei ragazzi oltre che avere alcuni problemi anche dal punto di vista fisico.

L’indagine, a quanto pare, vuole evidenziare che la stessa ByteDance sia già al corrente dei danni provocati dall’utilizzo di TikTok.

Sotto la lente delle autorità ci sono i metodi utilizzati da TikTok per aumentare l’engagement degli utenti sulla piattaforma e tenere ancorati gli utenti durante le sessioni di utilizzo dell’app. Questa metodologia, a quanto pare, aumenta a dismisura il tempo che ciascun utente trascorre sull’app oltre che la frequenza delle sessioni.

Di contro, ByteDance sostiene di essere molto attenta alla sicurezza degli utenti più giovani che hanno accesso alla piattaforma. L’azienda ha inoltre aggiunto che fornisce tutte le informazioni necessarie affinché questa fascia di utenti sia sempre al sicuro e consapevole di ciò che utilizza.

Durante lo scorso mese, TikTok sembra abbia iniziato a lavorare ad una sorta di filtro in grado di nascondere ai più piccoli i contenuti non consoni alla loro fascia d’età. Lo scopo è quello di preservare i più giovani dai contenuti non appropriati.

Anche Meta accusata come TikTok

In realtà è stata avviata una seconda indagine nei confronti di Meta. Instagram sembra essere accusata delle medesime colpe di TikTok. I servizi offerti dalla piattaforma di Meta sembrerebbe che siano in grado di provocare effetti negativi sia fisici che mentali nei più giovani.

instagram tiktok

Il problema è stato segnalato da tutti i partiti politici di California, Florida, Kentucky, Massachusetts, Nebraska, New Jersey, Tennessee e Vermont. Altri stanno aderendo all’indagine nel corso di queste ore.

Le preoccupazioni di Biden

Il Presidente Biden ha tenuto qualche giorno fa un intervento che ha evidenziato alcuni problemi causati dalle app social come Instagram e TikTok nel corso della pandemia da COVID-19 che ha limitato la socialità.

Dobbiamo ritenere le piattaforme di social media responsabili dell’esperimento nazionale che stanno conducendo sui nostri figli a scopo di lucro

Con queste parole, il Presidente USA punta il dito contro i social media accusati di profilare i più giovani senza tutelare la loro privacy. Biden auspica che ben presto vengano eliminati gli spazi pubblicitari mirati per i più giovani. Biden spera quindi che i social non profilino più i bambini.

L’importanza del ruolo dei social

Sicuramente i social network sono uno strumento, nel 2022, diventato ormai fondamentale. Sono utili non solo ai fini di intrattenimento, ma anche per scambiare opinioni su temi caldi oltre che per la diffusione delle notizie principali. Il rischio però è che, piattaforme come TikTok e Instagram, provochino disturbi mentali nei più giovani condizionando così il futuro di queste persone. L’auspicio è quindi quello che queste piattaforme ripensino alcune logiche del proprio funzionamento e diventino uno strumento sicuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Social