L’ISS non vuole che Tim Cook riceva un pacchetto retributivo da 99 milioni di dollari

L'Institutional Shareholder Services (ISS) non sarebbe contento del pacchetto retributivo di Tim Cook.

Secondo il Financial Times, gli azionisti di Apple sono invitati a votare contro un pacchetto di compensi da 99 milioni di dollari per il CEO di Apple Tim Cook. Il gruppo consultivo degli azionisti Institutional Shareholder Services (ISS) ha dichiarato che esiste una “preoccupazione significativa” sul titolo che è stato assegnato a Cook nel 2021.

tim cook keynote

L’anno scorso Tim Cook ha ricevuto azioni del valore di 82 milioni di dollari, oltre a uno stipendio da 3 milioni e un bonus di 12 milioni. Il premio in azioni è stato il primo pacchetto di incentivi concesso al CEO dal 2011, quando ricevette un primo pacchetto azionario per il suo incarico in Apple.

Secondo l’ISS, il compenso di Cook nel 2021 ha notevolmente superato quello fornito da società simili l’anno scorso. Nonostante ciò, i voti degli azionisti sul compenso che Apple fornisce ai dirigenti sono consultivi e il consiglio non è tenuto a rispettarlo. Nella sua dichiarazione, Apple afferma che “continuerà a prendere in considerazione il feedback degli azionisti e i risultati delle votazioni sulla retribuzione quando prenderà future decisioni di compensazione“.

Sotto la guida di Tim Cook, Apple ha registrato un continuo successo e a gennaio è diventata per breve tempo la prima azienda a raggiungere una valutazione di 3 mila miliardi di dollari. La retribuzione dei dirigenti di Apple è legata alle prestazioni dell’azienda, che ha regolarmente raggiunto i suoi obiettivi negli ultimi anni. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News