iPhone SE 2022, ecco tutte le possibili novità

Diamo uno sguardo a quello che Apple ha in serbo per il prossimo iPhone SE.

Salvo sorprese, a inizio marzo Apple svelerà il nuovo iPhone SE. Quali saranno le sue caratteristiche principali?

iphone se 2022

Design

Quasi tutti i leaker hanno confermato che l’iPhone SE 2022 non apporterà modifiche al design rispetto all’attuale modello. Questo significa che il dispositivo sarà simile all’iPhone SE 2020 e, di conseguenza, all’iPhone 8: tasto Home, cornici generose, colorazioni in bianco, nero, e (PRODUCT)RED.

iphone_se_2020_roundup_header-1b

iPhone SE di terza generazione dovrebbe quindi montare un display LCD da 4.7 pollici, un Touch ID integrato nel tasto Home e fotocamera singola sul retro. La parte posteriore del dispositivo sarà realizzata in vetro per facilitare la ricarica wireless, ma il nuovo modello non includerà la tecnologia MagSafe. Come per i modelli precedenti, anche iPhone SE 2022 sarà resistente all’acqua e alla polvere (IP67). Batteria e autonomia dovrebbero offrire le stesse prestazioni dell’iPhone SE 2020.

Il 5G

Una delle grandi novità di questo modello sarà il supporto alle reti 5G. Questo significa che iPhone SE sarà lo smartphone più economico di Apple ad offrire questa tecnologia, visto che attualmente bisogna spendere 719€ per l’iPhone 12 mini.

L’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che la velocità di connessione di questo modello sarà identica a quella di iPhone 13 e 13 Pro. Ricordiamo che, con la gamma iPhone 13‌, le velocità mmWave 5G sono limitate agli Stati Uniti ed è probabile che sia così anche con ‌iPhone SE‌.

Processore e batteria

A15 iPhone 13 Pro

Altra novità riguarderà i processori, con gli iPhone SE 2022 che potrebbero integrare lo stesso chip A15 degli iPhone 13, così da assicurare prestazioni di altissimo livello. L’attuale modello monta il chip A13 Bionic. Alcuni leaker sostengono però che Apple potrebbe utilizzare il chip A14 sugli iPhone SE 2022, così da contenere ulteriormente i costi senza sacrificare troppo le prestazioni.

Come accennato prima, non dovrebbero esserci miglioramenti per quanto riguarda la batteria e, di conseguenza, l’autonomia del dispositivo. L’attuale iPhone SE garantisce 13 ore di autonomia in visualizzazione video e 40 ore in ascolto audio, con compatibilità alla ricarica veloce (50% in 30 minuti con adattatore da 18W).

Fotocamera

Ci si aspettano miglioramenti per quanto riguarda la fotocamera. Molto probabilmente, iPhone SE 2022 integrerà una fotocamera a singola lente che sarà la Wide-Angle utilizzata su iPhone 13. Al momento non ci sono altre informazioni a riguardo, ma di sicuro la fotocamera verrà migliorata rispetto alla 12 megapixel dell’attuale modello. Un upgrate è atteso anche per la fotocamera frontale, che su iPhone SE 2020 è da 7 megapixel.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo dovrebbe essere in linea con l’attuale modello, con un costo di 499€ per il modello da 64 GB. Non sono attesi cambiamenti per quanto riguarda la memoria di archiviazione disponibile. iPhone SE 2022 potrebbe essere presentato l’8 marzo, per poi essere lanciato una o due settimane dopo.

Un iPhone SE privo di tasto Home, con Face ID (o Touch ID sul tasto di accensione) e con design simile agli iPhone 13 è atteso tra il 2023 e il 2024, probabilmente con display da 6.1 pollici.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor