Il digitale terrestre cambia: ecco i decoder compatibili e cosa fare per arrivare preparati

In arrivo tanti cambiamenti per la tv digitale terrestre. Ecco come arrivare preparati.

È arrivato il momento di cambiare o risintonizzare il proprio decoder DVB-T2 per ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre. Sfortunatamente, non tutti gli attuali decoder sono in grado di decodificare i nuovi canali trasmessi, persino quelli integrati nelle Smart TV, e potrebbe essere necessario cambiare modello.

decoder digitale terrestre

L’8 marzo 2022, i canali tv nazionali hanno iniziato a cessare la trasmissione in MPEG-2 passando finalmente all’MPEG-4. Questo permette, a parità di spazio, di avere più canali trasmessi sulla stessa frequenza senza perdere qualità. Alcune frequenze del digitale terrestre infatti saranno completamente liberate per far spazio al 9. Lo switch-off è arrivato il 20 dicembre 2022.

Cambio frequenze TV

Oltre questo cambiamento, alcuni canali cambieranno la frequenza di trasmissione. La ricerca canali, in quasi tutti i casi, avverrà in modo automatico. Sarà quindi finalmente libera la banda 700 che sarà poi sfruttata dalle connessioni mobili.

Controllare la compatibilità del decoder digitale terrestre

Per capire se il proprio decoder DVB-T2 o il decoder tv integrato è compatibile, bisogna posizionarsi sul canale 100 o 200 del digitale terrestre. Se a video compare l’immagine riportata qui sotto, non servirà acquistare alcun nuovo decoder per televisore DVB-T2.

decoder dvb t2

Se il nuovo segnale tv non dovesse essere compatibile con il decoder tv digitale terrestre DVB-T2 che utilizzate, sarà necessario acquistarne uno nuovo. Su Amazon e nei negozi più forniti come Unieuro e Mediaworld è possibile acquistarne di economici o più avanzati, in base alle esigenze.

Tutti quelli attualmente in commercio sono, per legge, compatibili con il nuovo segnale tv.

Acquistare nuovo decoder DVB-T2: quanto costano i nuovi decoder?

Il miglior decoder digitale terrestre da acquistare è quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze. Se la tv che si possiede è priva di servizi smart, una buona idea potrebbe essere quella di acquistarne uno basato su AndroidTV con a bordo il sintonizzatore digitale.

Ecco il migliore appartenente a questa categoria:

Purtroppo, nel momento in cui scriviamo, non sono disponibili altri modelli simili.

Se invece la necessità è semplicemente quella di ricevere correttamente i canali tv, probabilmente basterà un semplice zapper. Si tratta dei decoder digitali terrestri DVB-T2 che permettono di ricevere i nuovi canali, ma non hanno alcuna funzionalità smart.

Ecco anche per questa categoria, i migliori selezionati:

Infine, i più esigenti, potrebbero preferire l’acquisto di un decoder combo. Si tratta di un decoder sia in grado di ricevere i canali del digitale terrestre che quelli del satellite.

tivusat rai 4k

In particolare, potrebbe essere molto interessante per ricevere Rai 4K, disponibile al momento solo attraverso la piattaforma satellitare nazionale TivùSat.

LEGGI ANCHE: TV via internet: come trasformare una vecchia TV senza acquistare un decoder

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News