Facebook cambia la sua infrastruttura pubblicitaria per iOS

Facebook si sta muovendo per ovviare ai limiti di iOS relativi al tracciamento pubblicitario.

Facebook è tra le aziende più colpite economicamente dalle nuove politiche sulla privacy integrate da Apple con iOS 14, visto che gli utenti possono scegliere se essere tracciato o meno da terze parti. Mark Zuckerberg fa però sapere che Meta sta ricostruendo la sua infrastruttura pubblicitaria per ovviare ai cambiamenti di iOS.

Mark Zuckerberg
Durante il report sugli utili del quarto trimestre 2021, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha detto che l’infrastruttura pubblicitaria di Facebook è stata ricostruita in modo che l’azienda possa continuare a fornire annunci personalizzati di alta qualità agli utenti iOS.

Da quando Apple ha implementato la trasparenza del tracciamento delle app in iOS, Facebook ha criticato apertamente l’azienda poiché le entrate del social network dipendono fortemente dagli annunci pubblicitari basati sui dati degli utenti. Inoltre, Meta sta affrontando diverse indagini legate a problemi di privacy, che stanno obbligando Facebook a cambiare metodologia pubblicitaria.

Ora, Zukerberg fa sapere che l’intera infrastruttura pubblicitaria di Facebook è stata riscritta proprio per limitare le conseguenze di iOS, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli. Senza un cambiamento di rotta, Facebook potrebbe perdere 10 miliardi di dollari in pubblicità nel corso del 2022. Intanto, secondo gli ultimi dati, Meta, Twitter, Snap e Pinterest avrebbero perso circa 278 miliardi di dollari di capitalizzazione da quando Apple ha annunciato le modifiche alla privacy su iPhone.=

Le azioni di Facebook hanno anche perso oltre il 20% dopo l’annuncio dei risultati dello scorso trimestre a causa di risultati deludenti. La società ha registrato un fatturato di 33,67 miliardi di dollari, superiore comunque alle aspettative per il trimestre. Tuttavia, il numero di utenti attivi mensili è stato di 2,91 miliardi, in calo rispetto ai 2,95 miliardi precedentemente previsti. A quanto pare, gli azionisti non sono nemmeno troppo convinti del metaverso, visto che gli stessi dirigenti di Meta hanno detto che ci vorranno più di 15 anni prima che le attività legate a questo settore diventino redditizie per l’azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News