Apple annuncia la challenge “Shot on iPhone” dedicata alle foto macro

La nuova sfida "Shot on iPhone" annunciata da Apple avrà come protagonista le foto macro scattate con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Pronti alla sfida?

Apple invita i fotografi di tutto il mondo, sia amatoriali che professionisti, a presentare entro il 16 febbraio 2022 le loro migliori foto scattate con la funzione macro su iPhone 13 Pro o iPhone 13 Pro Max.

La modalità macro è una delle novità della fotocamera di iPhone 13 e iPhone 13 Pro Max per scattare foto con una distanza minima di messa a fuoco di 2 centimetri, perfetta per catturare particolare di qualsiasi soggetto. Alcuni degli esempi più belli di fotografia macro sono scatti di oggetti comuni come una spazzola, un alimento o elementi della natura quali ghiaccio, neve, fiori, insetti o cuccioli di animali.

LEGGI ANCHE: Come scattare foto macro con iPhone 13 Pro e Pro Max

Apple offre anche dei consigli su come sfruttare al meglio questa funzione:

  • Avvicinarsi al soggetto (si può arrivare fino a 2 centimetri di distanza).
  • Fissare il punto focale principale vicino al centro dell’inquadratura: è qui che la messa a fuoco è più nitida quando si scattano foto macro con iPhone.
  • Toccare un’area nell’inquadratura per impostare un punto focale specifico.
  • Scattare a 0,5x per usare un campo visivo ultra-grandangolare, oppure a 1x se si preferisce un’inquadratura più stretta; l’iPhone passerà automaticamente da una fotocamera all’altra mentre ci si avvicina al soggetto, mantenendo l’inquadratura 1x.

Per partecipare alla challenge Shot on iPhone, basta condividere le proprie migliori foto macro scattate con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max su Instagram e Twitter usando gli hashtag #ShotoniPhone e #iPhonemacrochallenge. Nella didascalia bisogna indicare il modello di iPhone utilizzato per scattare la foto. Le immagini possono anche essere inviate via email all’indirizzo [email protected], nella loro massima risoluzione e nominando il file con il formato “nome_cognome_macro_modelloiPhone”. L’oggetto dell’email deve essere: Shot on iPhone Macro Challenge Submission. Le foto possono essere condivise così come sono state scattate, modificate usando gli strumenti di editing di Apple nell’app Foto o ritoccate con software di terze parti.

Una giuria di 10 esperti, cinque di Apple e cinque fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo, lavorerà per selezionare le foto vincitrici che saranno pubblicate in una galleria sulla Newsroom Apple, su apple.com, e sul canale Instagram di Apple. Le foto potrebbero anche apparire in campagne digitali, negli Apple Store, su affissioni esterne o anche in una mostra pubblica. I vincitori saranno annunciati ad aprile 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News