Il dispositivo AR/VR di Apple avrà ottime prestazioni ma un prezzo alto

Il primo dispositivo AR/VR di Apple potrebbe essere dotato di un chip simile a M1 Pro.

Nella sua ultima newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg è tornato a parlare del futuro dispositivo AR/VR di Apple, che potrebbe avere un prezzo superiore ai 2.000 dollari.

Apple in genere è solita posizionare i suoi prodotti a prezzi superiori a quelli dei suoi concorrenti, in modo da ottenere margini che l’hanno aiutata a diventare una delle società di elettronica di consumo più redditizie di sempre. Anche il futuro dispositivo AR/VR non farà eccezione, ma il motivo principale per cui l’azienda avrebbe deciso di optare per un prezzo superiore ai 2.000 dollari è a causa di alcune delle tecnologie adottate.

Gurman aveva già sottolineato che Apple probabilmente avrebbe utilizzato il chip M1 Pro o qualcosa di simile per il nuovo visore AR/VR. Oggi, però, spiega qualcosa di più a riguardo.

Mi aspetto due processori all’interno del dispositivo, incluso uno alla pari con l’M1 Pro del MacBook Pro. Combina tutto ciò con più display, inclusi pannelli 8K ad altissima risoluzione, un’opzione per lenti graduate intercambiabili e una tecnologia audio avanzata, i costi si sommano. E non dimenticare sette anni di spese di sviluppo interno che devono essere recuperate. La mia convinzione è che il chip all’interno di questo dispositivo sarà alla pari con l’M1 Pro, rendendolo migliore dell’M1. Il motivo principale di questa scelta non è nella velocità della CPU, quanto la necessità di una grafica più avanzata. Come forse saprai, l’M1 ha una GPU a otto core, mentre l’M1 Pro ha una GPU da 14/16 core grafici.

Come sottolineato da Gurman e dall’analista Ming-Chi Kuo, è molto probabile che il dispositivo AR/VR di Apple si concentrerà su giochi, multimedia e comunicazione.

I giochi dovrebbero essere uno dei punti focali del dispositivo, soprattutto considerando che avrà più processori, una ventola, display ad altissima risoluzione e il proprio App Store. Apple cercherà di posizionare il dispositivo come un “sogno” per gli sviluppatori di giochi. Successivamente, viene l’utilizzo di file multimediali. Mi aspetto che Apple collabori con i media partner per creare contenuti che possono essere guardati in VR sul dispositivo. Infine, le comunicazioni, magari un’esperienza VR per FaceTime.

Quale sarà il nome di questo dispositivo AR/VR di Apple?

Mark Gurman scommette anche su quello che potrebbe essere il nome del futuro dispositivo AR/VR di Apple.

  • Apple Vision: questo potrebbe essere il nome più realistico. Il nome “Vision” sembra futuristico, non fa riferimento a nessuna tecnologia o caratteristica particolare, ha un’atmosfera ottimista e non racchiude il prodotto in nient’altro che essere un nuovo mezzo visivo.
  • Apple Reality: questo nome farebbe sicuramente riferimento alla realtà virtuale e aumentata, che sono le tecnologie di base utilizzate nel visore. Inoltre, il nome potrebbe funzionare sia per questo dispositivo che per i futuri occhiali AR autonomi in arrivo entro la fine di questo decennio. L’azienda potrebbe chiamare il suo primo visore “Apple Reality” e gli occhiali “Apple Reality Glasses”.
  • Apple Sight: nome che rievoca la videocamera per chat video iSight Apple di 15 anni fa. Apple ha abbandonato l’uso della “i” nei nuovi prodotti, quindi l’unica possibilità potrebbe essere Apple Sight, anche se poco probabile.

E voi quale nome dareste a questo nuovo dispositivo Apple?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor