La nuova lockscreen di iOS immaginata in un concept

Vi piacerebbe se la lockscreen di iOS diventasse più personalizzabile?

Negli ultimi anni Apple ha migliorato notevolmente il design dell’interfaccia grafica di iOS, ma forse è possibile ancora migliorare ulteriormente la lockscreen, che non subisce cambiamenti significativi ormai da tempo.

Con iOS 5, Apple ha migliorato il modo in cui venivano visualizzate più notifiche, mentre in iOS 6 ha introdotto la scorciatoia persistente della fotocamera. In iOS 8, le notifiche hanno guadagnato la funzione di risposta rapida, mentre con iOS 10 ha introdotto i widget con un rapido scorrimento verso sinistra. L’ultimo grande cambiamento è avvenuto con iOS 11, quando Apple ha aggiunto due scorciatoie ai due angoli in basso e ha unito la schermata di blocco con il Centro notifiche.

Ora siamo arrivati al 2022 e tra qualche mese l’azienda alzerà il velo su iOS 16. come detto, l’interfaccia di iOS è notevolmente migliorata ed è anche molto personalizzabile, al contrario di quanto avviene con la lockscreen. Che sia arrivato il momento di introdurre qualcosa di nuovo? Vediamo come un nuovo concept prova ad immaginare la futura lockscreen di iOS.

Concept immagina la futura lockscreen di iOS

lockscreen iOS

La prima novità grafica che si potrebbe introdurre riguarda l’orologio, il cui design è pressoché identico dall’introduzione del font San Francisco con iOS 9. Per quanto sia ancora “attuale”, non sarebbe male l’idea di poterlo personalizzare, magari introducendo anche la possibilità di scegliere un design “analogico”. Nono solo, potrebbe anche essere data una rinfrescata al design dell’orologio digitale, magari con un font nuovo da utilizzare anche per l’indicazione della data.

lockscreen iOS

L’altra novità che incredibilmente non è stata ancora mai introdotta da Apple è la possibilità di personalizzare le scorciatoie. Lo sappiamo, Apple non è sicuramente un’azienda che punta molto sull’aspetto della personalizzazione. Nonostante ciò, sarebbe molto utile poter sostituire le scorciatoie della fotocamera e della torcia con altri moduli presi direttamente dal Centro di controllo.

Magari si potrebbe anche aggiungere la possibilità di mostrare quattro scorciatoie sulla schermata di blocco anziché due. Ad esempio, nell’immagine sopra potete vedere le scorciatoie per il telecomando di Apple TV, la modalità di risparmio energetico, la modalità AirPlay, le modalità Full immersion, gli anelli dell’app Salute, HomeKit e un timer.

I widget hanno avuto davvero un grande successo tra gli utenti iOS, quindi perché non portarli sulla lockscreen? Magari si potrebbe pensare all’introduzione di widget proattivi che emergono a seconda delle  notifiche ricevute dagli utenti. Ad esempio, l’app meteo potrebbe darti un rapido accesso a un widget per mostrarti che sta per iniziare a piovere quando ti arriva una notifica a riguardo. Oppure, quando ricevi una notifica di un evento del calendario, il tuo iPhone potrebbe mostrarti gli impegni della tua giornata.

Arriverà mai l’Always-On Display?

Infine, ci sarebbe la tanto attesa modalità Always-On, che in tanti speravano venisse introdotta con il rilascio dei primi iPhone dotati di display OLED. Purtroppo l’azienda non ha mai introdotto tale novità e possiamo ipotizzare che non sia nei piani dell’azienda.

E voi quale novità vorreste vedere introdotta nella futura versione di iOS?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept